Come prevenire i pidocchi in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pidocchi sono insetti molto piccoli, difficilmente visibili ad occhio nudo. Di colore grigio-bianco, infestano il cuoio capelluto. Lasciano sulla cute una sostanza liquida pruriginosa per una migliore adesione al capello. La riproduzione dei pidocchi avviene mediante uova, note come lendini. La femmina vive solo 3 settimane e deposita fino a 300 uova per volta. Queste ultime si attaccano molto saldamente ai capelli, in particolare sulla nuca e le orecchie. I bambini in età scolare sono più soggetti al contagio. In commercio, in tutte le farmacie, si possono acquistare facilmente shampoo e spray per eliminare i pidocchi. Il trattamento è lungo e snervante. Per prevenire il contagio procedere in modo naturale. Alcuni semplici accorgimenti possono scoraggiare i pidocchi.

27

Occorrente

  • Un pettine deovulante
  • Molta attenzione e cura
37

Pettine

Per prevenire i pidocchi, osservare per lo meno tre volte la settimana il cuoio capelluto di grandi e soprattutto piccini. Controllare, in particolare, la nuca e le orecchie. Il trattamento va eseguito solo ed esclusivamente in presenza di uova o di pidocchi vivi. Usare ogni tanto un pettine deovulante, ossia con i denti distanziati di 0,3 mm o meno. La particolare conformazione dell'accessorio trattiene le lendini. Questo semplice accorgimento naturale può prevenire ed eventualmente identificare i pidocchi.

47

Shampoo

Per prevenire i pidocchi, creare un ambiente sfavorevole per i fastidiosi parassiti. Usare prodotti che abbassano il ph della pelle. In questo modo, difficilmente i pidocchi possono attecchire sul cuoio capelluto. Un capello ben pulito rende facile l'eventuale staccamento delle lendini. Non serve assolutamente tagliare i capelli o lavarli più spesso del solito. Il contagio da pidocchi avviene indipendentemente dalla loro pulizia. I parassiti sono attratti dal colore della chioma e dall'odore della pelle.

Continua la lettura
57

Lavaggio

Nel caso di infestazione accertata da pidocchi disinfettare la biancheria personale, del letto ed i vestiti. Per prevenire il contagio ad altri membri lavare gli indumenti con acqua calda o a secco. Lasciarli all'aperto per un paio di giorni. Infatti, lontani dalla pelle umana per almeno 48 ore, i pidocchi muoiono. Lavare con molta attenzione anche spazzole e pettini. Per evitare la trasmissione della pediculosi in modo naturale mai scambiare gli oggetti personali, come pettini, cappelli, spazzole, sciarpe. In palestra, in piscina, a scuola oppure ad una festa per bambini, isolare gli abiti da quelli degli altri bimbi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se qualcuno dei vostri figli avesse preso i pidocchi, non fatevi subito prendere dal panico, ma agite con necessaria prudenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come eliminare i pidocchi senza shampoo specifico

Capelli

Come eliminare definitivamente i pidocchi

Capelli

Come combattere i pidocchi

Capelli

I migliori rimedi per rimuovere i pidocchi

Capelli

Come eliminare i pidocchi

Capelli

Come tagliare e prevenire le doppie punte

Capelli

5 consigli per prevenire le doppie punte

Capelli

Come prevenire le doppie punte