Come prevenire i brufoli sui glutei

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I brufoli sono delle disfunzioni e dei difetti che possono cambiare decisamente l'aspetto della parte del corpo in cui si manifestano. Possono abbassare l'autostima e la vivacità di una persona. Possono nascondere anche dei problemi di salute. Anche se non si manifestano su viso, collo o schiena, possono condurre a irritabilità, disagi e anche a forme di depressione. Ma si possono anche evitare. In questa guida leggerete come prevenire i brufoli sui glutei, un inestetismo che colpisce molte persone di tutte le età. La presenza dei brufoli sui glutei può essere conseguenza di aggravamento dell'acne, ma può essere dovuto anche a intolleranze alimentari, cattive abitudini igieniche o allo stress.

28

Corretta igiene intima

Innanzitutto, l'assoluto ed efficace metodo di prevenzione, è di certo seguire una corretta pulizia ed igiene del corpo, in particolare delle zone intime. Utilizzate articoli naturali, e state attenti a evitare quei prodotti con agenti troppo aggressivi o irritanti. Leggete sempre l'INCI dei bagnoschiuma e dei detergenti intimi per assicurarvi che abbiano un PH adeguato al vostro corpo e alla vostra pelle. Se notate già la presenza di alcuni brufoli piccoli, optate per un sapone liquido neutro astringente, anche a base di salvia. Non esagerate, però, con i lavaggi intimi, perché potrebbe alterarsi il fisiologico film idrolipidico della pelle. E addio anticorpi.

38

Corretto uso degli indumenti

Un'attenzione particolare va anche sugli indumenti, in particolare agli slip, di tutti i generi, ai pantaloni e ai materiali di cui sono composti. Bisogna usare sempre dei vestiti puliti. Non indossate mai fibre sintetiche, che potrebbero irritare la pelle e favorire la comparsa degli odiosi brufoli. I tessuti ideali sono il cotone leggero, il lino e la lana. Queste precauzioni sono valide anche per l'abbigliamento intimo. Evitate il nylon e l'acetato e, se possibile, indossate mutande prive di cuciture. Le cuciture, soprattutto nelle zone più delicate, sfregano contro la pelle e possono ulteriormente causare arrossamenti e infiammazioni. È importante seguire bene queste regole perché la pelle riesta a contatto con i tessuti e i materiali dell'abbigliamento per un lungo periodo della giornata.

Continua la lettura
48

Corretta alimentazione

Una corretta alimentazione contribuirà ad avere una pelle sana e senza imperfezioni, compresa la zona dei glutei. Gli esperti consigliano di evitare cibi come gli insaccati, il cioccolato e il peperoncino. Non esagerate con i condimenti, le salse e i cibi eccessivamente elaborati. Incrementate la quantità di yogurt e di latticini pro-biotici, che hanno le caratteristiche di decongestionare l'intero organismo e di riequilibrare la flora batterica. I nutrizionisti consigliano anche due o tre porzioni giornaliere di frutta e soprattutto verdura, specie quella a foglia verde come spinaci, broccoli, asparagi e cavolfiori. Con questi ultimi ingredienti si possono produrre centrifughe ed estratti molto concentrati. Bere tanta acqua aiuta, non solo la depurazione, ma fa bene alla pelle. Inoltre, anche se generalmente non è consigliata, potete iniziare ad assumere un integratore vitaminico, che migliorerà l'aspetto dell'epidermide. Seguite quest'ultimo consiglio soprattutto se il vostro problema è piuttosto evidente.

58

Corrette soluzioni naturali

Una volta alla settimana, o anche due, è consigliabile un bagno rilassante e detossinante. Immergetevi nell'acqua calda, nella quale potete versare amido di riso o erbe profumate. Sciacquatevi bene e tamponate delicatamente la pelle, senza sfregare. L'amido di riso è utile a regolarizzare la produzione di sebo, senza seccare la pelle delicata di questa zona. Da utilizzare, invece, sulla zona dei glutei interessata, alcune sostanze naturali dalle proprietà cicatrizzanti e disinfettanti, come il succo di limone, l'aceto, té verde e bicarbonato.

68

Cose da evitare

Evitare assolutamente di premere i brufoli. Evitare indumenti troppo attillati. Evitare di usare cosmetici aggressivi sulla zona arrossata. Evitare di strofinare i glutei con asciugamano o altro. Evitare di toccare i brufoli con le mani sporche. Evitare di usare un esfoliante. Evitare di stressarsi. Evitare di restare seduti per troppe ore al giorno.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 rimedi contro i brufoli

Cura del Corpo

Come eliminare i brufoli sulla schiena

Cura del Corpo

Come diminuire il rossore dei brufoli

Cura del Corpo

10 metodi per eliminare le macchie dei brufoli

Cura del Corpo

Come eliminare brufoli e punti neri

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli con il vapore

Cura del Corpo

I consigli per una pelle senza brufoli

Cura del Corpo

5 modi naturali per eliminare i brufoli