DonnaModerna

Come prevenire i brufoli facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come prevenire i brufoli facilmente

I brufoli affliggono il viso di giovani e meno giovani e sono quasi sempre il campanello d'allarme di uno stile di vita non molto sano. Per prevenirli, dunque, è indispensabile intervenire sul nostro modo di vivere, modificando alcuni parametri e facendo maggiore attenzione a quello che facciamo o scegliamo.

25

Le cause dei brufoli

I brufoli, conosciuti anche come acne, rappresentano una malattia infiammatoria della cute perlopiù concentrata sul viso. Questo processo infiammatorio include il follicolo pilifero e la relativa ghiandola sebacea. I brufoli sono un fenomeno tipico dell'adolescenza e spesso, in età adulta, tendono a scomparire, quando cioè gli ormoni si regolarizzano e riducono la secrezione di sebo, il ?tappo' che ostruisce l'apertura del follicolo. Ma non sempre. Uno stile di vita non sano può incidere alla comparsa dei brufoli, in maniera più rada rispetto all'adolescenza, ma non meno imbarazzanti.

35

Come prevenire i brufoli

Come ogni prevenzione che si rispetti, anche quella per i brufoli passa per la tavola. Il segreto è sempre una buona alimentazione e quella dedicata ai brufoli consiglia di evitare alimenti in grado di appesantire il fegato (latte, latticini, alcool, insaccati, carni rosse) e quei cibi che danneggiano la pelle come la frittura, la margarina, gli oli vegetali e i carboidrati raffinati. Per prevenire i brufoli è bene ricordare che i nutrienti a supporto della lotta al brufolo sono la vitamina A, B, gli omega 3 e 6 e diversi minerali. Dunque largo al consumo di cereali integrali, legumi, frutta e verdura e pesce fresco di piccola taglia.

Continua la lettura
45

Attenzione allo stato mentale

Oltre alla dieta, c'è l'igiene. La pulizia del viso è basilare, da effettuare con calma e serenità, senza cedere alla tentazione di ?spremere'. Ci vuole regolarità e prodotti giusti, meglio se naturali e non molto aggressivi. E poi bisogna stare sereni. Sì, perché anche lo stato mentale aiuta a prevenire i brufoli. Lo stress è infatti un grande amico dei brufoli e contribuisce, grazie anche a degli eventuali tic nervosi, a irritare e sporcare la pelle del viso.

55

Qualche consiglio in più

Dunque, quando siete nervosi o ansiosi, buttate giù qualche chilometro o fare sport in generale. Aiuterete a scaricare la tensione e irrorerete i tessuti di ossigeno, veleno per i brufoli. Dunque no allo stress e sì all'esercizio fisico. Infine, per prevenire i brufoli, è opportuno eliminare il fumo, l'alcool e il caffè e, di tanto in tanto, fare un viaggetto in montagna per respirare un po' d'aria pura, lontani dal traffico e dallo smog delle grandi città. Vedrete che poi tutto torna!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli seccandoli

Cura del Corpo

10 rimedi contro i brufoli

Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Cura del Corpo

Come eliminare i brufoli sulla schiena

Cura del Corpo

I consigli per una pelle senza brufoli

Cura del Corpo

10 metodi per eliminare le macchie dei brufoli

Cura del Corpo

Come diminuire il rossore dei brufoli

Cura del Corpo

Come eliminare brufoli e punti neri