Come prevenire e curare i punti neri

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Anche tu sei colpita dai punti neri e vorresti disfartene una volta per tutte?
In questo articolo andremo a vedere non solo come eliminarli ma, soprattutto, come prevenirli! Sei pronta? Andiamo allora!
Innanzitutto è bene sapere cosa sia quest’inestetismo che tanto ci affligge.

2/4 – Cosa sono i punti neri?

I punti neri possono essere definiti impurità cutanee dovute all’apertura dei comedoni chiusi (detti anche punti bianchi), tipico delle aree più ricche di ghiandole sebacee.
Bisogna prestare attenzione al loro insorgere perché, talvolta, possono anche infiammarsi e diventare davvero spiacevoli.

Basta davvero poco quindi per evitare l’insorgenza di questo fastidioso inestetismo! Ma che fare se ti ritrovi ad averli già e volessi liberartene?

3/4 – NON schiacciare i punti neri

In realtà ci sono molti metodi per eliminare i punti neri, alcuni più validi di altri.
Innanzitutto sarebbe meglio evitare l’azione più comune in assoluto, e cioè quella di schiacciarli come fossero brufoli.

È vero, così facendo si elimina la parte interna e, apparentemente, ci si libera del punto nero ma, così facendo, si rischia di incorrere in brutte e insperate cicatrici oltre ad esserci la possibilità che la parte interna, una volta rimossa, vada a toccare e infettare un altro punto.

4/4 – Curare i punti neri

Preferisci invece prodotti cosmetici o trattamenti dermo-estetici? Un peeling chimico o creme esfolianti hanno effetti davvero beneficenti sulla pelle, essi infatti vanno ad eliminare gli eccessi di sebo favorendo la rigenerazione cellulare e la scomparsa dei punti neri.
Insomma: come al solito è meglio prevenire che curare ma, in questo caso, la dura battaglia ai punti neri può essere facilmente vinta seguendo i consigli che abbiamo appena letto!

Riproduzione riservata