Come prevenire e come curare la dermatite solare

  • 04 08 2022
La dermatite solare, assai più nota con il nome di eritema solare, è una patologia che colpisce lo strato più esterno della nostra pelle. Si tratta di un'infiammazione della cute causata da una reazione immunitaria non adeguata a fronte di un'esposizione prolungata alla luce solare.

Le zone più colpite dalla dermatite solare sono collo, dorso delle mani, parte esterna delle braccia e parte bassa delle gambe. Le cause che determinano la maggior predisposizione al disturbo sono di natura genetica, ma possono dipendere anche dall’assunzione di alcune tipologie di farmaci e dall’intolleranza ad alcune sostanze chimiche contenute nei cosmetici solari.

La protezione solare corpo che va bene anche per il viso: guida alla scelta

VEDI ANCHE

La protezione solare corpo che va bene anche per il viso: guida alla scelta

In cosa consiste la dermatite solare?

La sintomatologia tipica della dermatite solare può includere la presenza di puntini rossi dal diametro massimo di 5 millimetri, papule o vescicole e lesioni a bersaglio con disco centrale violaceo.

Non si tratta, naturalmente, di una patologia grave, ma la dermatite solare può essere assai fastidiosa. Per tale ragione è importante non sottovalutarne le possibili conseguenze.

Oggi noi ci occupiamo di approfondire l’argomento scoprendo come prevenire e come curare la dermatite solare.

Come prevenire la dermatite solare?

I processi infiammatori della pelle possono essere evitati seguendo qualche regola dettata dal buon senso.

In primo luogo è opportuno esporsi al sole gradualmente evitando i cosiddetti bagni di sole prolungati avendo cura di scegliere le ore meno calde.
In seconda battuta è sempre consigliabile non dimenticare di proteggersi in misura adeguata ed efficace. L’utilizzo di creme solari di buona qualità e di un altrettanto buon balsamo per le labbra è essenziale per diminuire il rischio legato all’esposizione ai raggi ultra violetti.
In ultima istanza è bene scegliere con cura gli indumenti da indossare evitando fibre sintetiche e prediligendo, invece, cotone e lino.

A scopo preventivo, infine, è possibile anche assumere integratori alimentari specifici (nei due mesi antecedenti le esposizioni solari) che aumentano le difese immunitarie e la protezione alla cute.

crema solare piedi

Come curare la dermatite solare?

La cura della dermatite solare dipende dal grado di gravità della stessa.

Nelle ore immediatamente successive all’esposizione solare sconsiderata è possibile applicare degli impacchi di acqua fredda sulle zone interessate evitando ulteriori bagni di sole.

Per alleviare la sintomatologia dolorosa, idratare la pelle e lenire gli arrossamenti sono consigliati prodotti specifici a base di aloe con l’eventuale aggiunta di qualche goccia di olio essenziale alla menta.

Tra i rimedi naturali più efficaci ricordiamo gli impacchi di latte e ghiaccio e l’applicazione di patate crude sulle zone colpite.

Nel caso di lesioni fastidiose o più gravi è bene rivolgersi ad un dermatologo per la terapia farmacologica più adeguata.

Riproduzione riservata