DonnaModerna

Come prevenire e come curare la dermatite solare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La dermatite solare, assai più nota con il nome di eritema solare, è una patologia che colpisce lo strato più esterno della nostra pelle. Si tratta di un'infiammazione della cute causata da una reazione immunitaria non adeguata a fronte di un'esposizione prolungata alla luce solare.

Le zone più colpite da tale affezione sono collo, dorso delle mani, parte esterna delle braccia e parte bassa delle gambe. Le cause che determinano la maggior predisposizione al disturbo sono di natura genetica, ma possono dipendere anche dall'assunzione di alcune tipologie di farmaci e dall'intolleranza ad alcune sostanze chimiche contenute nei cosmetici solari.

24

In cosa consiste la dermatite solare?

La sintomatologia tipica della dermatite solare può includere la presenza di puntini rossi dal diametro massimo di 5 millimetri, papule o vescicole e lesioni a bersaglio con disco centrale violaceo.

Non si tratta, naturalmente, di una patologia grave, ma la dermatite solare può essere assai fastidiosa. Per tale ragione è importante non sottovalutarne le possibili conseguenze.

Oggi noi ci occupiamo di approfondire l'argomento scoprendo come prevenire e come curare la dermatite solare.

34

Come prevenire la dermatite solare?

I processi infiammatori della pelle possono essere evitati seguendo qualche regola dettata dal buon senso.

In primo luogo è opportuno esporsi al sole gradualmente evitando i cosiddetti bagni di sole prolungati avendo cura di scegliere le ore meno calde.
In seconda battuta è sempre consigliabile non dimenticare di proteggersi in misura adeguata ed efficace. L'utilizzo di creme solari di buona qualità e di un altrettanto buon balsamo per le labbra è essenziale per diminuire il rischio legato all'esposizione ai raggi ultra violetti.
In ultima istanza è bene scegliere con cura gli indumenti da indossare evitando fibre sintetiche e prediligendo, invece, cotone e lino.

A scopo preventivo, infine, è possibile anche assumere integratori alimentari specifici (nei due mesi antecedenti le esposizioni solari) che aumentano le difese immunitarie e la protezione alla cute.

Continua la lettura
44

Come curare la dermatite solare?

La cura della dermatite solare dipende dal grado di gravità della stessa.

Nelle ore immediatamente successive all'esposizione solare sconsiderata è possibile applicare degli impacchi di acqua fredda sulle zone interessate evitando ulteriori bagni di sole.

Per alleviare la sintomatologia dolorosa, idratare la pelle e lenire gli arrossamenti sono consigliati prodotti specifici a base di aloe con l'eventuale aggiunta di qualche goccia di olio essenziale alla menta.

Tra i rimedi naturali più efficaci ricordiamo gli impacchi di latte e ghiaccio e l'applicazione di patate crude sulle zone colpite.

Nel caso di lesioni fastidiose o più gravi è bene rivolgersi ad un dermatologo per la terapia farmacologica più adeguata.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare e prevenire le rughe sulla fronte

Pian piano che gli anni passano, la pelle va incontro a modificazioni cellulari e strutturali. A livello epidermico, si possono manifestare alcuni problemi estetici, come la comparsa delle rughe sulla fronte, tutti aspetti che vanno a modificare la struttura...
Cura del Corpo

Come prevenire e curare i punti neri

Anche tu sei colpita dai punti neri e vorresti disfartene una volta per tutte?In questo articolo andremo a vedere non solo come eliminarli ma, soprattutto, come prevenirli! Sei pronta? Andiamo allora!Innanzitutto è bene sapere cosa sia quest'inestetismo...
Cura del Corpo

Come scegliere la miglior crema solare adatta alla tua pelle

La protezione solare è molto importante, in quanto non solo evita le scottature, ma permette di prevenire diverse problematiche a livello estetico, come la comparsa di rughe, macchie cutanee e altri segni di invecchiamento. Inoltre, previene il rischio...
Cura del Corpo

Come fare l'acqua solare idratante

Siete amanti del sole e del mare, ma l' eccessiva esposizione vi dà problemi alla pelle? Provate allora a fare da sole la vostra acqua solare idratante per dare freschezza e morbidezza alla vostra pelle, utilizzando i suggerimenti proposti in questa utile...
Cura del Corpo

Come applicare la crema solare

La crema solare è un prodotto molto importante per la cura della pelle. Da utilizzare non solo d'estate, ma anche durante l'anno, infatti non si è mai indenni ai dannosi raggi UVB.Il suo acquisto deve essere fatto con cura e precisione, infatti bisogna...
Cura del Corpo

Come prevenire le macchie solari sulla pelle

La stagione estiva è il momento dell'anno in cui la pelle è maggiormente esposta all'effetto dei raggi solari che sono spesso causa di inestetismi e invecchiamento della pelle. Grazie ad una beauty routine mirata è possibile ridurre l'insorgenza di alcune...
Cura del Corpo

Come abbronzarsi con la lampada solare

Da sempre noi donne siamo esigenti sul nostro aspetto, e a dirla tutta a chi non piacerebbe avere sempre una pelle scura ed abbronzata? Mentre un tempo non si poteva far altro che aspettare la bella stagione, ai giorni nostri questo problema è deviabile....
Cura del Corpo

Come proteggere la pelle durante l'esposizione solare

Quando le temperature cominciano a salire la maggior parte delle persone tende ad esporsi al sole per ottenere un colorito dorato e abbronzato. Tuttavia non tutti sanno che esporsi ai raggi del sole senza proteggersi adeguatamente può essere molto dannoso...