Come prevenire calli e verruche con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Svariate situazioni possono minare la salute come il benessere del piede. Giornate intense e faticose, ritmi frenetici tra metropolitane e autobus, in ufficio, in negozio al supermercato; calzature troppo aggressive o strette. In queste condizioni, facilmente si avrà a che fare con calli e verruche. Generate da uno stress meccanico anomalo, rendono dolorosa la deambulazione. Per evitare il fastidio, prevenire la loro comparsa con rimedi naturali, efficaci e dall'immediato sollievo.

29

Occorrente

  • Per i calli: Liquirizia, Papaia, Limone, olio di sesamo
  • Per le verruche: Aglio, Olio di limone e crema di Calendula
  • Garze e cerotti
39

Le verruche sono escrescenze cutanee, dovute a ipertrofia delle papille dermiche. La patologia viene provocata dal virus HPV. Sono molto contagiose e compaiono più frequentemente su aree calde e umide come mani e piedi. Possiedono una consistenza cornea ed un colore pressoché giallastro. I calli ed i duroni colpiscono più le donne che gli uomini. Si originano per sollecitazioni meccaniche da calzature non adeguate. Inoltre, da irregolarità ossee, da un'intensa attività ed usura del piede. Solitamente sono asintomatiche, ma col tempo possono diventare dolorose.

49

Per prevenire calli e verruche esistono ottimi rimedi naturali. Contro l'inspessimento e l'indurimento dell'epidermide applicare cataplasmi al limone. Il "cataplasma o impiastro" è una medicazione topica. Si compone di una poltiglia soffice tra due garze. Semplice da preparare, è anche molto economica ed efficace. Tritare il limone ed applicarlo sopra il callo. Avvolgere intorno una garza saldamente legata. Ripetere l'operazione fino a completa regressione.

Continua la lettura
59

Liquirizia e papaia sono rimedi naturali molto efficaci contro calli e verruche. In un contenitore, macinare tre rami di liquirizia ed un cucchiaio di olio di sesamo. Applicare sui calli e coprire con garza sterile fino alla naturale scomparsa. Stessa procedura per la papaia. La pietra pomice è un'ulteriore soluzione. Pertanto, scaldare l’acqua senza portarla ad ebollizione. Aggiungere un cucchiaio di sale e due di bicarbonato di sodio. Lasciare il piede in ammollo per almeno 40 minuti. Quindi, strofinare la pietra pomice sui calli ed i duroni.

69

Per prevenire e curare le verruche procurare degli spicchi d'aglio. Pestarli nel mortaio ed applicarne la polpa sulla verruca per tutta la notte. La polpa non dovrà toccare la parte sana. Per ovviare al problema, praticare un foro su un cerotto oppure una garza. Lasciare scoperta solo la testa della verruca giallastra. Disporvi l'aglio e ricoprire con un altro cerotto. Effettuare questa medicazione per 10 giorni. In alternativa, strofinare una testa d'aglio più volte al giorno sulla verruca. Poi, applicare un cataplasma con 1 cucchiaio di argilla ed acqua.

79

Tra i rimedi naturali efficaci per prevenire le verruche ed i calli, utilizzare la crema alla calendula ed olio essenziale di limone. Pulire bene la superficie, applicare 4 gocce di olio essenziale e coprire con un cerotto. Al mattino rimuoverlo, spalmare la crema alla calendula e ricoprire il tutto. Effettuare questo trattamento per diversi giorni fino alla scomparsa. Consultare uno specialista se la verruca o la pelle circostante fa male, è arrossata o gonfia. Non tralasciare i sanguinamenti ed il pus. Mai graffiarla o pizzicarla.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non grattare, graffiare le verruche per non diffondere il virus
  • Agire tempestivamente sui calli, prima che la pelle inspessisca troppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come togliere le verruche dalle mani

Prodotti di Bellezza

Come curare i calli con il limone

Prodotti di Bellezza

Come eliminare brufoli e punti neri con rimedi naturali

Prodotti di Bellezza

Rimedi naturali contro i pori dilatati

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le rughe con rimedi naturali

Prodotti di Bellezza

Come Trattare La Couperose Con I Rimedi Naturali

Prodotti di Bellezza

5 consigli per prevenire le rughe

Prodotti di Bellezza

Come prevenire i peli incarniti