Come prepararsi per l'abbronzatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'abbronzatura è sempre sinonimo di relax, buona salute e perfetta forma. Sono milioni in tutto il mondo le persone che, soprattutto nel periodo estivo, provano piacere nel sottoporsi a dei veri e propri bagni di sole. Ma non tutte queste persone forse scelgono il modo migliore e più accorto per farlo. L'esposizione non corretta ed eccessiva ai raggi del sole, infatti, può provocare seri danni alla pelle. Ecco perché sarebbe sempre buona norma quella di predisporre con cura la propria pelle prima della famosa "tintarella". In questa guida vi spiegheremo come prepararsi per l'abbronzatura e quali operazioni svolgere in via propedeutica e precauzionale.

26

Occorrente

  • Filtro solare, crema idratante, prodotti a base di polipeptidi, cibi con carotene, integratori alimentari
36

Per prepararsi in modo corretto all'abbronzatura estiva occorre sempre giocare d'anticipo. Perché, si sa, prevenire è sempre meglio che curare. Soprattutto in fatto di pelle e problematiche derivate. Prepararsi adeguatamente significherà innanzitutto iniziare ad utilizzare filtri solari fin dai primi giorni di esposizione ai raggi solari. Vi raccomandiamo pertanto di iniziare questa vera e propria "cura propedeutica" fin dalla primavera. La vostra pelle dovrà infatti abituarsi al sole e dovrà quindi essere messa nelle condizioni ideali per farlo con molto anticipo. Eviterete così da subito di incappare in eritemi o fastidiose irritazioni.

46

Come prepararsi poi per un'abbronzatura davvero perfetta e ultimare così l'ottimo lavoro propedeutico svolto dai filtri solari? Senza dubbio consigliabile l'uso di creme idratanti e protettive. Quindi occhio all'etichetta di ciò che acquistate. Occorrerà che il prodotto sia composto da polipeptidi, una sostanza rigenerante, antinfiammatoria e che prepara l'epidermide a non essere aggredita dai raggi del sole. Altro accorgimento importantissimo è quello di tenere sempre idratata e ben pulita la pelle che poi dovrà essere esposta al sole. Quindi acquistate prodotti a base di zeolite o zolfo, due particolari sostanze che depurano la pelle rendendola subito pronta per essere "baciata" dal sole.

Continua la lettura
56

Altro aspetto propedeutico che deve essere curato fin nei minimi dettagli è quello rappresentato dal momento della doccia. Idratare la pelle prima di esporsi al sole come detto, è un passo fondamentale. La doccia va fatta seguendo pertanto dei piccoli, importantissimi accorgimenti. Evitare il più possibile l'uso di bagnoschiuma e preferite sempre un sapone di ottima qualità. Dopo aver insaponato tutto il corpo occorrerà cospargerci sopra un balsamo idratante. Rifinire poi il tutto con un olio essenziale delicato e rigenerante, che consente ai tessuti di mantenersi forti e elastici. Nella maggior parte dei casi, poi, anche l'alimentazione svolge un ruolo assai significativo. In questo caso prima di esporsi ai raggi solari sarà quindi buona norma assumere cibi a base di carotene ed integratori alimentari che rinforzino le difese immunitarie grazie alla loro specifica funzione anti ossidante per la pelle. Ora il più è fatto e sarete nelle migliori condizioni per avere un'abbronzatura meravigliosa, sana e soprattutto molto sicura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esponetevi ai raggi solari solo dopo aver svolto alcune operazioni propedeutiche come quelle descritte in questa guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli per eliminare le macchie di abbronzatura

Cura del Corpo

Come far risaltare l'abbronzatura

Cura del Corpo

5 consigli per mantenere l'abbronzatura

Cura del Corpo

10 trucchi per far durare l'abbronzatura

Cura del Corpo

5 cose da sapere sull'abbronzatura spray

Cura del Corpo

10 regole d'oro per una perfetta abbronzatura

Cura del Corpo

Come mantenere l'abbronzatura più a lungo

Cura del Corpo

I 10 segreti per un'abbronzatura perfetta