Come prepararsi al cambio di stagione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si arriva alla fine dell'estate, il nostro corpo inizia ad avvertire irrimediabilmente il cambio di stagione. Al gelato sostituiamo un caffè caldo, alla giacca di cotone quella di lana, tutti segni che abbiamo bisogno di adattare il nostro corpo ai cambiamenti incombenti. Per fare in modo che tutto ciò non sia traumatico, ci sono dei consigli e dei metodi da seguire. Ecco come prepararsi in modo adeguato al cambio di stagione.

26

Occorrente

  • Fibre, vitamine, proteine, acqua e relax
36

I segni inequivocabili del cambio di stagione sono emicrania, ansia, inappetenza o appetito esagerato, umore variabile e insonnia o sonnolenza (dipende molto dal soggetto). Tutto questo è da addebitarsi agli sbalzi della serotonina che viene disturbata dall'umidità, dalla pressione e in generale dai cambiamenti climatici. Solitamente tali effetti sono più evidenti in una persona non sanissima e sono più insidiosi quando si passa dall'estate all'autunno perché psicologicamente, per la maggior parte delle persone, è più accettabile passare da una stagione fredda a una più calda.

46

Anche la melatonina (il cosiddetto ormone del sonno) viene disturbato con il risultato che il riposo notturno subisce dei cambiamenti. Cosa fare per evitare che tutto questo prenda il sopravvento su di noi? Anzitutto è consigliabile preparare il nostro corpo a difendersi dalla possibilità di contrarre raffreddori e influenze. Si può prendere una pastiglia di vitamina C al mattino ma se preferite qualcosa di più naturale, prendete un bicchiere di spremuta di agrumi e mangiate molti frutti rossi come fragole, ribes nero, more e mirtilli. Anche i kiwi sono assolutamente ideali.

Continua la lettura
56

Non saltate mai i pasti soprattutto la colazione che deve essere ricca e variata comprendente fibre, vitamine e proteine. Largo a cereali magri, latte e frutta per mantenere una dieta equilibrata. Bevete molta acqua per idratare sempre il vostro corpo e nutrite unghie e capelli con olio di cocco, mandorle o macadamia. Se avvertite freddo, non esitate a coprirvi ma preferite materiali naturali come il caldo cotone che non irrita la pelle che in questo momento è particolarmente sensibile. Cercate anche di andare a letto e alzarvi sempre alla stessa ora per evitare di disturbare ulteriormente il vostro orologio biologico. Praticate qualche sport rilassante come yoga e nuoto e quando siete particolarmente stressati prendete una bella tazza con una tisana al tiglio o alla melissa e staccate la spina per qualche minuto. Avrete cambiato stagione senza rendervene conto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate costanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come prepararsi alla ceretta

Cura del Corpo

Come prepararsi un bagno aromatico

Cura del Corpo

Beauty routine: 10 consigli per prepararsi all'estate

Cura del Corpo

5 consigli per proteggere la pelle dal freddo

Cura del Corpo

Come avere cura della pelle in 5 mosse

Cura del Corpo

10 consigli per avere mani perfette anche in inverno

Cura del Corpo

Come preparare la pelle alla primavera

Cura del Corpo

Come scegliere il profumo per l'estate