Come preparare uno smalto per unghie fai da te

1/4 – Introduzione

Ormai il fai da te è prassi comune, anche per quanto riguarda la cosmetica. Qui vedremo come preparare uno smalto per unghie, con ingredienti facilmente reperibili in casa. Se il procedimento viene seguito con cura, si otterrà un prodotto eccellente e a costo praticamente zero. Il metodo è semplice, divertente e veloce.

2/4

Creare uno smalto fai da te permette di avere la colorazione desiderata e di giocare con le varie gradazioni. Il procedimento è piuttosto semplice. Dovete procurarvi una base trasparente, chiamata anche top coat. Se non l’avete in casa, la trovate in commercio a pochissimi euro, Non importa che sia di ottima qualità, perché poi andranno aggiunti i pigmenti in polvere. I pigmenti vengono venduti nelle profumerie ben fornite o nei punti di rivendita per cosmetici. In alternativa, sfruttate un ombretto o un fard che non utilizzate più e che vi piace a livello cromatico. Con un pestello, trituratelo finemente fino a ridurlo in polvere.

3/4

Se volete uno smalto nude e naturale, polverizzate un fondotinta compatto o una cipria con lo stesso metodo. Ovviamente, potete anche mischiare dei pigmenti diversi per avere il colore desiderato. Una volta che siete soddisfatte del risultato, versate nel flaconcino della base trasparente una piccola quantità di pigmento. Fate attenzione a procedere poco per volta, per non addensare troppo il cosmetico. Troppa polvere renderà lo smalto inutilizzabile. La consistenza deve essere compatta e liscia, simile a quella della vernice.

4/4

A questo punto, richiudete il flaconcino e agitatelo per qualche minuto. Provate a passare lo smalto su un cartoncino, per verificarne lo stato. Se è troppo liquido, aggiungete ancora della polvere, mentre se è eccessivamente denso, provate a mettere qualche goccia di acetone. Vedrete che il composto si diluirà all’istante. Shakerate nuovamente chiudendo bene il tappo. Volete qualche idea in più? Per un effetto satinato, versate nel flacone una piccola dose di brillantini, purché finissimi. Per una manicure all’ultima moda, unite alla miscela una goccia di vernice argentata o dorata, che donerà alle unghie un bellissimo effetto metallizzato. Prima di stendere lo smalto, applicate sempre una base rinforzante e anti-giallo, che aiuterà anche il colore a fissarsi meglio. Passate lo smalto, lasciate asciugare e date una seconda mano. Completate con il top coat di fissaggio e il gioco è fatto!

Riproduzione riservata