Come Preparare Uno Shampoo Rinfrescante Alla Menta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo shampoo alla menta si può anche definire estivo, per il suo effetto vivificante e piacevolmente rinfrescante. Tra l'altro, grazie alla sua blanda azione disinfettante, l'olio di menta porta un contributo attivo alla pulizia del cuoio capelluto. Questo prodotto genera, inoltre, una buona stimolazione dell'irrorazione sanguigna. Da qui, pertanto, avviene quella piacevole sensazione al cuoio capelluto. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come è possibile preparare uno shampoo rinfrescante alla menta.

25

Occorrente

  • Una manciata di foglie di menta
  • 3/4 di litro di acqua distillata
  • 50 g di sapone bianco in pasta (sapone argentato)
  • 10 g di potassa
  • 50 g di alcool al 70%
  • 1/2 cucchiaino di olio di menta
35

Per prima cosa, è necessario collocare un po' di acqua distillata in un piccolo tegame, per poi metterlo sui fornelli e portarlo alla fase di ebollizione. Contemporaneamente, si devono prendere delle foglioline di menta, per poi collocarle all'interno di un piatto di porcellana. Una volta che il liquido distillato bolle, deve essere versato sopra le foglie. Successivamente, queste devono essere coperte e lasciate riposare per circa tre ore. L'acqua rimanente, che si trova ancora nel tegame, deve essere conservata.

45

A questo punto, si deve versare del sapone all'interno dell'acqua bollente rimanente. Una volta che si è sciolto, si deve gettare della potassa all'interno ed è necessario riaccendere il fornello, mantenendo il fuoco lento. Si deve lasciare bollire il composto per circa 30 minuti, alzando il fuoco. Atteso il tempo necessario, si deve spostare il tegame dalla cucina, in modo da lasciarlo freddare. Appena il liquido si intiepidisce, occorre versare l'infuso di menta all'interno del contenitore. Successivamente, quest'ultimo deve essere colato mediante l'ausilio di un comunissimo colino da cucina. Ciascuna fogliolina dovrebbe essere pressata nel migliore dei modi.

Continua la lettura
55

Al termine dell'operazione, si deve prendere dell'olio di menta e lo si deve lasciare sciogliere nell'alcol. Il tutto deve essere aggiunto al risultato ottenuto con le precedenti operazioni. A questo punto, si deve travasare l'intero composto all'interno di una bottiglia, in modo da poterlo conservare. Questa deve essere scossa in maniera adeguata, ossia energica. Successivamente, lo shampoo rinfrescante alla menta è stato realzizato. Si può utilizzare il prodotto al bisogno, utilizzandolo come un semplice shampoo. Lo shampoo in questione può anche essere associato ad altri prodotti fai da te, realizzati con ingredienti del tutto naturali. Anche mediante il loro utilizzo, si potrà essere certi che il profumo di menta rimarrà sulla capigliatura per un tempo non indifferente. Questo che abbiamo descritto rappresenta il procedimento da seguire per poter realizzare un prodotto per capelli, sufficientemente rinfrescante e che presenti un buon profumo. È sufficiente attenersi ai vari passaggi che vi abbiamo mostrato in questa guida, per riuscire ad ottenere un prodotto di elevata qualità e dai risultati brillanti e assolutamente visibili sui propri capelli, di qualsiasi genere essi siano. A questo punto non ci rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro con la vostra preparazione artigianale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

come preparare uno shampoo alla salvia

Capelli

5 shampoo da preparare a casa

Capelli

Come preparare uno shampoo neutro per bambini

Capelli

Come preparare uno shampoo alla camomilla fatto in casa

Capelli

Capelli

Come preparare lo shampoo al rosmarino per capelli scuri

Capelli

Capelli

Come produrre uno shampoo naturale