tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Abbiamo dei capelli piuttosto grassi e non riusciamo a trovare un prodotto cosmetico in grado di risolvere il problema? La soluzione ideale potrebbe arrivare dalla natura. Negli ultimi anni, l'autoproduzione (soprattutto dei prodotti di bellezza) ha avuto un incremento notevole fra le donne. Finalmente le persone hanno recepito che non servono grandi marche o prezzi esagerati per risolvere i problemi di epidermide e capelli. Bastano invece soltanto pochi ingredienti naturali, che si possono trovare anche in cucina. Nel seguente tutorial sul benessere del cuoio capelluto, vediamo come preparare uno shampoo purificante al bicarbonato e aceto di mele.

28

Occorrente

  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 3 gocce di un olio essenziale a scelta
38

Impariamo la cosmetica "fai da te"

La cosmetica "fai da te" rappresenta una vera arte ed ha bisogno di uno studio davvero approfondito. Quando non si conoscono bene le materie prime, è meglio cominciare dalle ricette di facile realizzazione. In caso contrario, potremmo causare qualche danno più o meno grave. Bisogna sempre affidarsi alle persone competenti ed acquistare degli ingredienti di elevata qualità (possibilmente da coltivazione biologica, nel caso di oli essenziali o erbe).

48

Conosciamo gli ingredienti naturali

Qualora non avessimo esperienza in cosmetica naturale, diviene importante studiare e capire l'effetto dei vari ingredienti che andremo ad usare. In caso contrario non sapremo come approcciare questa preziosa attività. Diamoci del tempo ed adattandoci progressivamente a ciò che impareremo, le nostre chiome diverranno più belle e si manterranno più sane. Preparare uno shampoo purificante al bicarbonato ed aceto di mele, in realtà, è veramente semplice. Innanzi tutto dobbiamo amalgamare metà bicchiere di acqua tiepida e tre cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio una ciotola. Bisogna mescolare in modo energico, allo scopo di formare una pasta omogenea.

Continua la lettura
58

Uniamo l'aceto di mele

Alla pasta realizzata uniremo anche i due cucchiai dell'aceto di mele. Questo ingrediente ha un elevato potere astringente e consente di lavare i capelli in profondità. Distribuiamo ora il composto sulle chiome, massaggiando come si fa con uno shampoo. Risciacquiamo con abbondante acqua corrente, meglio se tiepida. Se vogliamo stemperare l'odore pungente dell'aceto di mele, aggiungiamo qualche goccia di un olio essenziale. Limone, arancio amaro o bergamotto andranno bene. Questo shampoo purificante si può conservare nel frigorifero per circa 2 giorni. È preferibile quindi realizzarne soltanto piccole quantità, in modo da applicarlo sempre fresco.

68

Impariamo la lavorazione casalinga

Ogni tipo di capigliatura deve essere osservata, analizzata e trattata con i prodotti che meglio le si addicono. Se il bicarbonato di sodio unito all'aceto di mele purificano, il limone è un ottimo ingrediente per uno shampoo adatto ai capelli grassi. A meno che non abbiamo l'esperto tricologico sempre al nostro fianco oppure abbiamo la possibilità di recarsi dal parrucchiere per ogni lavaggio, imparare a distinguere i bisogni dei nostri capelli e preparare lo shampoo giusto per ogni situazione è indispensabile se vogliamo una chioma bella e curata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come rendere brillanti i capelli utilizzando l'aceto di mele

Capelli

Come mantenere sani e lucidi i capelli con l'aceto di mele

Capelli

Capelli

come preparare uno shampoo alla salvia

Capelli

5 shampoo da preparare a casa

Capelli

Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

Capelli

Come preparare lo shampoo al rosmarino per capelli scuri

Capelli

Come rinvigorire i capelli con impacchi all'aceto