Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La forfora è un fastidioso nemico per la bellezza della nostra chioma che colpisce molti di noi. Questa spesso si aggiunge a un'ulteriore grana: i capelli grassi e unti. Purtroppo forfora e capelli grassi sono problemi che ci spingono molte volte a stare a disagio accanto ad altre persone e molto spesso non sappiamo come affrontare questo enorme problema. Le soluzioni tuttavia per risolverlo sono tante e oggi impareremo a preparare uno shampoo adatto a questo tipo di capello. È importante sottolineare che per ottenere effetti più immediati e duraturi, bisogna intervenire sia dall'interno che dall'esterno. Possiamo infatti trattare la cute e i capelli con un rimedio casalingo ma, oltre a questo, meglio prestare attenzione a curare l'alimentazione e lo stile di vita. Seguite la guida per imparare a preparare il vostro shampoo per capelli grassi e con forfora.

26

Occorrente

  • shampoo neutro delicato, olio extra vergine di oliva, olio essenziale di basilico, olio essenziale di salvia, olio essenziale di rosmarino
36

Per prima cosa vi elenchiamo gli ingrediente che vi serviranno per creare lo shampoo:
- 200 ml di shampoo neutro delicato- 50 ml di olio extra vergine di oliva- 8 gocce di olio essenziale di basilico- 8 gocce di olio essenziale di salvia- 8 gocce di olio essenziale di rosmarino
Come avrete intuito, il lavoro è molto semplice e consiste nell'aggiungere tutti gli ingredienti elencati qui sopra in una base precedentemente acquistata. Procuratevi quindi uno shampoo neutro delicato che potrete trovare tranquillamente in qualsiasi erboristeria.

A questo punto prendete un flacone vuoto, pulito e asciutto della capienza di almeno 250 ml.
Versatevi dentro lo shampoo neutro delicato e l'olio extravergine di oliva. Procedete agitando due-tre volte il flacone, in modo da far amalgamare il tutto.
Successivamente aggiungete a poco a poco tutti gli oli essenziali e agitate più volte per bene in modo da miscelare completamente tutti gli ingredienti.

46

Al momento dello shampoo, fate attenzione ad agitare il flacone un paio di volte prima di utilizzarlo cosicché che gli ingredienti possano nuovamente amalgamarsi tra loro definitivamente.
Versate una noce di shampoo sul palmo della mano e diluitela in mezzo bicchiere d'acqua. In questo modo otterrete un prodotto più delicato che non aggredisce troppo il cuoio capelluto e il fusto dei capelli, ma che agirà semplicemente sul vostro problema.
Inoltre diluito svolge meglio il suo compito di detersione perché schiumando abbraccia tutta la chioma, dalla radice alle punte.

Continua la lettura
56

L'olio di oliva ha molte proprietà nutritive ed è un potente isolante che difende il capelli da gli agenti esterni che lo rendono grasso e lucido. Ma questo shampoo, grazie agli oli essenziali in esso contenuti, è efficace anche sulla forfora. Questi infatti hanno una potente azione antisettica e antibatterica. Inoltre l'olio essenziale di basilico e quello di rosmarino vanno anche a rinforzare il capello stimolandone la crescita. Il prodotto che avete creato con le vostre mani è un vero toccasana per il cuoio capelluto infatti, per finire, agisce sulla nostra cute con un'azione molto purificante e rinfrescante. Con questo shampoo utilizzato per molti lavaggi, inizierete a vedere immediatamente i risultati: i vostri capelli non saranno più grassi o con la forfora ma saranno belli e lucenti sempre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare lo shampoo fino a 3 mesi a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

I rimedi contro la forfora dei capelli

Capelli

Come curare i capelli grassi in modo naturale

Capelli

Capelli

Come preparare lo shampoo al rosmarino per capelli scuri

Capelli

Capelli

Rimedi contro i capelli grassi

Capelli

Come Curare La Forfora

Capelli

Come curare i capelli grassi con rimedi naturali