Come preparare uno shampoo fai da te con camomilla e salvia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte avete sentito dire che la maggior parte dei prodotti cosmetici in commercio è piena zeppa di sostanze chimiche e dannose? Purtroppo, non possiamo far altro che confermare. Molte delle case cosmetiche più famose basano le proprie vendite più sulla pubblicità che sulla forza dei principi attivi di creme, shampoo e balsami. Nel breve testo di seguito vi forniremo infatti qualche utile consiglio su come preparare uno shampoo fai da te con camomilla e salvia. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Foglie di salvia essiccate
  • Fiori di camomilla essiccati
  • Acqua
  • sapone neutro
  • Farina di ceci
36

Per fortuna, con moltissimi ingredienti naturali a bassissimo costo, si possono realizzare prodotti cosmetici di comprovata efficacia. Questo è proprio il tema di questa guida. Per preparare uno shampoo fai da te con camomilla e salvia, la prima cosa da fare è portare ad ebollizione un pentolino con dell'acqua. Quando l'acqua bolle, versatela in due bicchieri distinti. Aggiungete ad uno due cucchiai colmi di fiori essiccati di camomilla, all'altro due cucchiai colmi di foglie essiccate di salvia. Lasciate in infusione per almeno quindici minuti. Trascorso il tempo necessario, filtrate i composti. Aggiungete due gocce di limone o di olio essenziale di limone.

46

Moltissimi ingredienti presenti in natura contengono dei principi attivi importantissimi per la bellezza e la salute di pelle e capelli. Quanti shampoo e balsami avete visto in commercio che contengono camomilla e salvia? La camomilla ha proprietà idratanti, addolcenti e ammorbidenti mentre la salvia aiuta a rinvigorire e rinforzare i capelli e il cuoio capelluto. Ma all'interno della grande maggioranza degli shampoo in commercio, quanto principio attivo c'è? Purtroppo poco, perché il tutto è sopraffatto da conservanti, tensioattivi chimici, petrolati, paraffine e altre sostanze dannose. Molto meglio provvedere per proprio conto! Ecco come preparare uno shampoo fai da te con camomilla e salvia.

Continua la lettura
56

Ora per preparare uno shampoo fai da te con camomilla e salvia, procedete come segue. Prendete circa otto cucchiai di sapone neutro e aggiungete due cucchiai di infuso alla salvia filtrato e due di camomilla. Mescolate il tutto. Il sapone neutro può essere tranquillamente sostituito con della farina di ceci, dall'ottimo potere lavante. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Applicate su tutta la testa, dalla cute alle punte, ed utilizzate come un normale shampoo. Sciacquate abbondantemente. Utilizzate il preparato conservato in frigo entro un massimo di due giorni. Essendo privo di conservanti infatti, si rischierebbero processi di ossidazione. Buona cosmetica fai da te a tutti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a fare in casa i prodotti cosmetici, optate sempre per quelli eco-bio. La vostra pelle, i vostri capelli e il pianeta vi ringrazieranno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare cosmetici con la camomilla

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno shampoo ecologico

Prodotti di Bellezza

come preparare un dopo shampoo e un olio al timo per cuoio capelluto iperseborroico

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio in polvere con la salvia e la menta

Prodotti di Bellezza

Come fare un'acqua profumata alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come fare gli impacchi di camomilla

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare la camomilla nella cura del corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare il detergente intimo allo yogurt con mela e camomilla