Come preparare uno shampoo ecologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo bisogno di proteggere i nostri capelli e l'ambiente circostante, risparmiando qualche soldo del nostro portafoglio? Una soluzione perfetta consiste nell'adoperare uno shampoo ecologico fatto in casa. Realizzarlo costituisce un grande beneficio per l'ambiente, in quanto assicura una riduzione dei rifiuti. Un altro vantaggio nell'impiegarlo è quello di impedire ai capelli l'assorbimento degli agenti chimici presenti in uno shampoo industriale. È possibile realizzare diverse tipologie di shampoo ecologici da elementi naturali, in funzione dei nostri capelli. Nel seguente dettagliato tutorial vediamo tutte le istruzioni necessarie su come preparare uno shampoo ecologico fatto direttamente in casa.

27

Occorrente

  • Shampoo d'uovo: 2 tuorli + succo di limone + acquavite/rum
  • Shampoo alla farina di ceci: 2 cucchiai di aceto di vino + "250 ml" di acqua tiepida + 2 cucchiai di farina di ceci
  • Shampoo alla rucola: 1 cucchiaino di zucchero/bicarbonato di sodio + "500 ml" di acqua bollente + rucola
37

Lo shampoo all'uovo: mescolare due tuorli, il succo di limone e l'acquavite o il rum

Quando si hanno dei capelli secchi per colpa dell'inquinamento atmosferico e dello squilibrio nella produzione di sebo, viene consigliato lo shampoo all'uovo. I capelli di questo tipo appaiono spenti, opachi e con doppie punte. L'uovo è un'ottima soluzione perché rigenera la lucentezza e la forza del cuoio capelluto, grazie alle vitamine e alla lecitina contenute in questo ingrediente. La procedura di realizzazione del nostro shampoo richiede due tuorli, il succo di limone ed alcune gocce di acquavite o rum. Innanzitutto dobbiamo mescolare questi tre elementi e poi stendere il composto sulla cute. Massaggiando e lasciandolo in posa 30 minuti, i capelli assorbiranno ogni qualità benefica. Trascorso questo periodo, avvolgiamo i capelli nell'asciugamano e poi risciacquiamo con tanta acqua. Soltanto dopo poche applicazioni dello shampoo all'uovo, vedremo i nostri capelli più brillanti e sani.

47

Lo shampoo alla farina di ceci: mescolare l'acqua tiepida, l'aceto di vino e la farina di ceci

I capelli grassi vanno lavati frequentemente, dunque bisogna ricorrere ad uno shampoo non aggressivo. Suggerito in questo caso è uno shampoo alla farina di ceci, il quale contrasta la produzione del sebo in eccesso e la perdita dei capelli. Innanzitutto dobbiamo versare con l'imbuto due cucchiai della farina di ceci in una boccetta contenente l'acqua tiepida e l'aceto di vino. A questo punto mescoliamo bene gli ingredienti e stendiamo il prodotto ottenuto sui capelli, tramite dei massaggi. Lasciamo entrare in funzione lo shampoo alla farina di ceci per qualche minuto, dunque risciacquiamo la testa per bene.

Continua la lettura
57

Lo shampoo alla rucola: mescolare lo zucchero o il bicarbonato di sodio alla rucola bollita

Per quanto riguarda i capelli normali, viene consigliato lo shampoo alla rucola. Questo ingrediente ha il beneficio di non irritare il cuoio capelluto, rispettando il pH e lavando il capello in profondità. Innanzitutto dobbiamo sciacquare una quantità abbondante di rucola e farla bollire nell'acqua per circa 15 minuti. A questo punto lasciamo che la temperatura della verdura si raffreddi lievemente e dopo aggiungiamo lo zucchero o il bicarbonato di sodio, che migliora il potere detergente della rucola. Quando il composto diventa tiepido, possiamo adoperare questo prodotto ecologico e delicato sui nostri capelli. Il suggerimento è quello di impiegare lo shampoo alla rucola in modo frequente.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub viso ecologico

Capelli

Come fare lo shampoo in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come fare un impacco di rucola per capelli

Capelli

Rimedi naturali per capelli grassi

Capelli

Come curare i capelli grassi in modo naturale

Prodotti di Bellezza

10 modi per diventare bella con il limone

Make Up

Come preparare un rossetto fatto in casa