Come preparare uno shampoo alla camomilla fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La camomilla è una pianta officinale dalle mille proprietà sedative e rilassanti. Berla può dare immediatamente tranquillità e permette di rilasciare ansia e sentimenti negativi. La camomilla, inoltre, apporta benefici anche al cuoio capelluto e ai capelli. Usare la camomilla per farsi uno shampoo privo di sostanze chimiche offrirà ai nostri capelli più vantaggi che mai! Alcuni dei benefici dell'utilizzo dello shampoo alla camomilla fai da te includono: riduce l'infiammazione del cuoio capelluto; combatte la forfora; aiuta a curare l'irritazione e il rossore del cuoio capelluto; comabatte problemi fungini del cuoio capelluto; rendi i capelli soffici e lucenti; dona riflessi naturali; rafforza il fusto del capello. Ecco come preparare a casa lo shampoo alla camomilla.

25

Occorrente

  • 500 ml d’acqua, quattro bustine di camomilla, quattro cucchiai di sapone di marsiglia in scaglie, un cucchiaio e mezzo di glicerina
35

Preparazione

Bollire i 500 ml d’acqua e aggiungere le quattro bustine di camomilla. Lasciare in infusione per 5 minuti. Trascorso il tempo togliere la bustine e aggiungere il sapone di Marsiglia in scaglie. Lasciare raffreddare e aggiungere infine la glicerina. Fare trascorrere almeno due giorni prima di utilizzarlo. Lo shampoo alla camomilla fatto in casa non solo ha un buon profumo ma è anche salutare. È adatto a tutti i tipi di capelli anche a quelli grassi.

45

Vantaggi.

Uno dei numerosi vantaggi di uno shampoo preparato in casa è l’assenza di sostanze tossiche. Alcuni dei prodotti chimici tossici più comuni trovati nello shampoo sono:
Alcol cetearilico: un emulsionante che si presenta in forme sia sintetiche che naturali;
Alcol isopropilico: usato come solvente economico per oli sintetici;
Methilparabene: un conservante sintetico;
Propilparabene: un altro tipo di conservante sintetico;
Glicole propilenico o semplicemente glicole: un petrolchimico economico;
Distearato: un tipo di glicole.
Tali sostanze, oltre a danneggiare la salute umana, quando confluiscono negli scarichi domestici si iperaccumulano causando la crescita di alghe dannose per l'ambiente e l'uomo. Il modo migliore per evitare tutte queste sostanze chimiche e per mantenere i capelli e il corpo sani e puliti è quello di crearsi il proprio shampoo.

Continua la lettura
55

Shelf Life dello shampoo alla camomilla

È importante sottolineare che la durata di conservazione degli shampoo naturali è significativamente inferiore a quella degli shampoo a base chimica. Questo perché gli shampoo naturali sono fatti di ingredienti biologici che si decompongono nel tempo. Lo shampoo alla camomilla fatto in casa dura circa un mese, dato che non vi sono conservanti all’interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare uno shampoo neutro per bambini

Capelli

Come schiarire i capelli con la camomilla

Capelli

5 shampoo da preparare a casa

Capelli

Capelli

Come Preparare Uno Shampoo Rinfrescante Alla Menta

Capelli

Come preparare uno shampoo per capelli grassi e con forfora

Capelli

Come preparare lo shampoo al rosmarino per capelli scuri

Capelli