Come preparare una polvere per il corpo profumata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una polvere aspersoria, ovvero una polvere per il corpo profumata, viene utilizzata per assorbire l'umidità della pelle. Da usare dopo la doccia, lascia nella cute una sensazione di freschezza, accompagnata da delle note profumate.
La polvere per il corpo profumata è anche l'ideale per preparare la pelle nella fase pre-depilatoria o pre-rasatura, soprattutto se vengono utilizzati dei depilatori o rasoi elettrici.
Non dimentichiamoci dei bambini! Infatti la polvere aspersoria favorisce la traspirazione della pelle dopo il cambio del pannolino.  I suoi usi, come potete vedere, sono molteplici e in commercio esistono veramente vari marchi che offrono questa tipologia di prodotto. Invece di acquistarla, perché per una volta non provate insieme a noi a prepararla in casa?
Seguite questa guida su come preparare una polvere per il corpo profumata.

27

Occorrente

  • Amido di riso 90 g
  • Farina di tapioca 10 g
  • Olio essenziale di gelsomino 7 gocce
  • Olio essenziale di geranio 7 gocce
  • Olio essenziale di patchouli 7 gocce
  • Mortaio
  • Contenitore ermetico della capienza di 100 g
37

Utilizzare come ingrediente principale l'amido di riso

L'amido di riso sarà l'ingrediente principale per la nostra polvere per il corpo profumata. Lo utilizziamo in primis per il suo notevole potere assorbente, per questo molto spesso viene utilizzato anche da coloro che hanno problemi di eccessiva sudorazione.
Grazie alla sua texture leggera, si presta molto facilmente anche alla preparazione della nostra polvere. Per aumentare il suo potere assorbente, abbiniamo all'amido di riso della farina di tapioca. Anche quest'ultima viene utilizzata soprattutto per assorbire il sebo in eccesso.

47

Amalgamare gli ingredienti con il mortaio

Per creare la nostra polvere per il corpo profumata, dovremo amalgamare l'amido di riso e la farina di tapioca con vari oli essenziali. Per fare in modo che non si formino grumi, dobbiamo utilizzare il mortaio, un utensile usato per pestare e mescolare sostanze solide. È un ottimo strumento che può esservi utile anche per realizzare dei prodotti di make-up fai da te.

Continua la lettura
57

Preparare la polvere

Ora che abbiamo tutto l'occorrente per preparare la nostra polvere per il corpo profumata, possiamo apprestarci a realizzarla. All'interno del mortaio inseriamo 90 grammi di amido di riso e 10 grammi di farina di tapioca. Vi consigliamo di setacciarle accuratamente entrambe, in questo modo eviterete la formazione di fastidiosi grumi.
A questo punto uniamo gli oli essenziali, per questa guida ne abbiamo scelti tre, quello di gelsomino, geranio e patchouli. Per ogni tipologia ne utilizzeremo 7 gocce.
Da questo momento in poi, triturate tutti gli ingredienti con il pestello.

67

Fare riposare la polvere in un contenitore ermetico

Pestate la vostra polvere per il corpo profumata fino a quando non assumerà una consistenza omogenea e priva di grumi. Quando sarà pronta riponetela all'interno di un contenitore ermetico (assicuratevi che sia asciutto e pulito). Prima dell'utilizzo lasciate riposare il composto almeno per tre settimane. In questo modo gli oli essenziali si uniranno perfettamente alle polveri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa all'amido di riso potete utilizzare quello di mais.
  • Per accentuare la profumazione potete utilizzare delle polveri profumate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Preparare la cipria profumata all'iris

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio in polvere con la salvia e la menta

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno spray profumato per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare un'acqua profumata alla camomilla

Prodotti di Bellezza

Come preparare un burro corpo solido alla cannella e cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un peeling per il viso e il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare il burro idratante per il corpo alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come preparare un trattamento di bellezza per il corpo con banana e bacche di ginepro