Come preparare una maschera rivitalizzante per pelli mature

Con il tempo, la pelle tende a perdere tono ed elasticità. Per contrastare gli effetti dell'invecchiamento puoi ricorrere all'aiuto della natura, rinunciando a costosissimi prodotti di bellezza che contengono ingredienti che costituiscono un pericolo per la salute del nostro viso e della nostra pelle.

Impara a preparare una maschera rivitalizzante per pelli mature senza sostanze chimiche tossiche, profumi e siliconi che non fanno altro che aggredirci. Ecco come fare!

Come nascondere le rughe intorno alla bocca con il trucco

VEDI ANCHE

Come nascondere le rughe intorno alla bocca con il trucco

Occorrente

  • 1 limone
  • 1 cetriolo
  • Yogurt bianco

Procedimento

Invece di correre in profumeria, fate un salto al supermercato e procurati un cetriolo, un limone e dello yogurt bianco a base di latte intero. Adesso che avete tutti gli ingredienti necessari, potete procedere alla preparazione della vostra maschera rivitalizzante: pulite accuratamente il cetriolo e frullatelo. Ora versatelo in una ciotola di vetro o di ceramica. Aggiungete qualche goccia di succo di limone (poche!) ed un cucchiaio di yogurt bianco, fino a formare un composto omogeneo e abbastanza denso.

Come stendere la maschera rivitalizzante

Mescolate con cura tutti gli ingredienti insieme, quindi stendete su viso, collo e decolleté perfettamente detersi e tenete la maschera in posa per per 15-20 minuti. Il limone ha proprietà disinfettanti e ha il potere di schiarire appena l’incarnato, favorendo il rinnovamento delle cellule epiteliali. Lo yogurt aiuta a tonificare i tessuti, rinfrescandoli. Il cetriolo è lenitivo e adatto per le pelli “stanche”.

Eliminate la maschera, sciacquando il viso con acqua tiepida prima e acqua freddissima poi. Picchiettate quindi le zone interessate con del tonico e poi applicate una crema altamente nutriente, con movimenti circolari. Ripetete l’operazione una o due volte la settimana secondo necessità.

Altri consigli per la tua pelle matura

Infine per contrastare l’invecchiamento cellulare dell’epidermide, è necessario seguire alcune regole di base, legate ad un’alimentazione corretta, ricca di vitamine, fibre ed acqua, e praticare del regolare esercizio fisico che aiuti ad ossigenare i tessuti. Inoltre, è fondamentale mantenere la pelle sempre perfettamente idratata.

Se usate regolarmente prodotti e creme confezionati non da voi, state particolarmente attente quando nella etichetta degli ingredienti sul retro dei vostri prodotti trovate uno o più di questi ingredienti: Mineral Oil, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Polythylene Glycol, Propylene Glycol, Sodium Sulfate. Ricordate che se il termine finisce con -one, si tratta di siliconi. Che andranno a disidratare la vostra pelle sempre di più.

Riproduzione riservata