Come preparare una maschera per il viso allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Negli ultimi anni, il numero di persone che adottano la pratica del fai da te sui prodotti cosmetici è sempre in continuo aumento. La causa di tale tendenza, è sicuramente da ricercare nel risparmio economico notevole e alla possibilità di utilizzare prodotti naturali. Tra i numerosi prodotti che abbiamo a disposizione per creare delle crema per il corpo, sicuramente lo yogurt occupa una posizione di prestigio. Si tratta infatti di un prezioso alleato per la nostra bellezza. Sono ormai da tempo note le sue proprietà lenitive, emollienti ed idratanti, ma forse non tutti sanno che lo yogurt, sulla pelle, svolge anche un'importante funzione anti-batterica e purificante. In questa breve guida, troverete delle valide indicazioni per fruttare al meglio questo alimento di uso comune per preparare una maschera per il viso allo yogurt per tutti i tipi di pelle. Vediamo insieme come fare!

28

Occorrente

  • yogurt bianco naturale
  • miele, succo di limone, albume
  • cetriolo, farina di cocco, farina di ceci
38

Lo yogurt da scegliere

Riuscire a realizzare una maschera per il viso allo yogurt tra le mura domestiche, è veramente un compito estremamente semplice ed economico, ma ci sono alcune accortezze da considerare al fine di raggiungere un ottimo risultato finale. La scelta del tipo di yogurt, infatti riveste un aspetto molto importante. Il consiglio è sicuramente quello di adoperare uno yogurt bianco ed al cento per cento naturale. I benefici che apporteremo alla nostra pelle con tale prodotto, non avranno nulla da invidiare ai molto più dispendiosi trattamenti eseguiti nei centri estetici da estetiste professionali. Un ottima alternativa, allo yogurt già pronto facilmente reperibile nei banconi dei supermercati, è data dalla possibilità di realizzarne uno in casa con o senza yogurtiera, magari utilizzando un vasetto di yogurt comprato o i fermenti lattici.

48

Procedimento

La classica maschera allo yogurt antiage e lenitiva si ottiene miscelando un vasetto di yogurt ad un cucchiaio di miele. Questo semplicissimo composto riesce a donare numerosi benefici alla nostra pelle che fin da subito apparirà più luminosa. Per aumentare la consistenza della maschera, si può aggiungere dell'olio EVO e della farina di ceci. Questa, può essere utilizzata per ogni tipo di pelle.
Per le pelli miste invece, il consiglio è quello di creare una maschera utilizzando metà vasetto di yogurt, un cucchiaio di farina di cocco ed uno di farina di ceci. In entrambi i casi, per assimilare tutte le proprietà del composto, basterà lasciare agire sul viso per almeno 10 minuti e trascorso il tempo necessario, sciacquare con acqua tiepida. Se poi, il vostro problema sono la presenza di punti neri si può aggiungere un albume sbattuto, che stimola il collagene, tonifica ed possiede delle proprietà astringenti.
Quest'ultimo contiene l'acido citrico che normalizza il ph della pelle.

Continua la lettura
58

Alternativa con il cetriolo

Un ottima alternativa a quelle fin ora descritte, è la maschera per il viso allo yogurt preparata con il cetriolo. Questo tipo di maschera è adatta a tutti i tipo di pelle, ma risulta maggiormente indicata alle pelli secche e con arrossamenti. Il cetriolo, infatti, è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive, che unite allo yogurt, creeranno una maschera dall'elevato potere nutriente. Questa maschera è di notevole semplicità di realizzazione: sarà sufficiente frullare mezzo cetriolo con due cucchiai di yogurt bianco. Anche in questo caso, il metodo di applicazione è quello di lasciare il composto in posa per alcuni minuti prima di provvedere a sciacquare con abbondante acqua tiepida.

68

Alternativa con il limone

Per chi invece ha una pelle del viso molto grassa, il rimedio naturale è sicuramente l'uso del limone. Quindi, provvedete a spremere mezzo limone in un vasetto di yogurt bianco, amalgamate i due ingredienti e applicate la vostra maschera sul viso. Anche in questo caso bisognerà rispettare la regola dei miniti di posa!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si è intolleranti al lattosio meglio eliminare tutto il siero dallo yogurt, od usarne uno greco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Maschera idratante naturale per il viso

Cura del Corpo

Come fare una maschera viso con uovo e carta igienica

Cura del Corpo

Come fare una maschera purificante viso al sale

Cura del Corpo

Come fare una maschera per il viso con il tuorlo d'uovo

Cura del Corpo

Come fare una maschera al viso con l’avocado

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne

Cura del Corpo

Come fare una maschera per il viso anti acne

Cura del Corpo

5 motivi per iniziare subito ad usare una maschera viso