Come preparare una maschera per il viso allo yogurt

1/8 – Introduzione

Per moltissimi anni i prodotti cosmetici sono stati fatti a mano dagli artigiani o dalle massaie con ingredienti che si trovano comunemente al mercato. Negli ultimi anni è tornata di gran moda la preparazione in casa di tante creme da applicare per donare tonicità e luminosità alle pelli stanche dopo giornate stressanti a lavoro ed in mezzo allo smog delle nostre città. La causa di questa tendenza, è sicuramente da ricercare nel risparmio economico notevole e alla possibilità di utilizzare prodotti di origine naturale e certificata. Tra i numerosi prodotti che abbiamo a disposizione per creare delle crema per il corpo, sicuramente lo yogurt occupa una posizione di prestigio. Si tratta infatti di un prezioso alleato per la nostra bellezza. Sono ormai da tempo note le sue proprietà lenitive, emollienti ed idratanti, ma forse non tutti sanno che lo yogurt, sulla pelle, svolge anche un’importante funzione antibatterica e purificante. Lo yoghurt, inoltre, come tutti i latticini, permette ai principi attivi che vi vengono mescolati di sciogliersi nella sua pasta grassa e di penetrare in maniera del tutto efficace nella pelle. In questa breve guida, troverete delle valide indicazioni per fruttare al meglio questo alimento di uso comune per preparare una maschera per il viso allo yogurt per tutti i tipi di pelle. Vediamo insieme come fare!

2/8 Occorrente

  • yogurt bianco naturale
  • miele
  • cetriolo
  • succo di limone
  • albume di uovo
  • farina di cocco
  • farina di ceci

3/8 – Creme viso allo yogurt

Riuscire a realizzare una maschera per il viso allo yogurt tra le mura domestiche, è estremamente semplice ed economico, ma ci sono alcune accortezze da considerare al fine di raggiungere un ottimo risultato finale. La scelta del tipo di yogurt, infatti è importantissima perché non tutti quelli presenti nel banco frigo sono adatti. Il consiglio è ovviamente quello di adoperare uno yogurt bianco ed al cento per cento naturale, senza aromi aggiunti o pezzi di frutta e soprattutto senza zucchero. I benefici che apporteremo alla nostra pelle con tale prodotto, non avranno nulla da invidiare ai molto più dispendiosi trattamenti eseguiti nei centri estetici da estetiste professioniste, che di fatto spesso utilizzano proprio prodotti a base di yogurt. Un ottima alternativa, allo yogurt già pronto facilmente reperibile nei banconi dei supermercati, è data dalla possibilità di realizzarne uno in casa con o senza yogurtiera, magari utilizzando un vasetto di yogurt artigianale acquistato in latteria o i fermenti lattici che si trovano presso le rivendite di prodotti bio, i negozi di agraria ed in molte farmacie come integratore per la flora intestinale.

4/8 – Crema yogurt e miele con scrub

La classica maschera allo yogurt antietà e lenitiva si ottiene miscelando un vasetto di yogurt ad un bel cucchiaio di miele. Questo semplicissimo composto riesce a donare numerosi benefici alla nostra pelle che fin da subito apparirà più luminosa. Per aumentare la consistenza della maschera, si può aggiungere dell’olio EVO e della farina di ceci che ha anche un’azione scrub. Questa, può essere utilizzata per ogni tipo di pelle. Per le pelli miste invece, il consiglio è quello di creare una maschera utilizzando metà vasetto di yogurt, un cucchiaio di farina di cocco ed uno di farina di ceci, qua l’effetto scrub diventa ancor più forte e le vitamine presenti nei ceci e nel cocco scendono in profondità, passando in soluzione nello yogurt. In entrambi i casi, per assimilare tutte le proprietà del composto, basterà lasciare agire sul viso per almeno 10 minuti e trascorso il tempo necessario, sciacquare con acqua tiepida prima e fredda successivamente per uno shock positivo. Se poi, il vostro problema sono la presenza di punti neri si può aggiungere un albume sbattuto, che stimola il collagene, tonifica ed possiede delle proprietà astringenti che aiutano la naturale espulsione del sebo e la riduzione delle dimensioni delle bocche dilatate dei pori.
Quest’ultimo contiene l’acido citrico che normalizza il ph della pelle.

5/8 – Crema yogurt e cetriolo

Un ottima alternativa a quelle fin ora descritte, è la maschera per il viso allo yogurt preparata usando la polpa di un cetriolo. Questo tipo di maschera è adatta a tutti i tipo di pelle, ma risulta indicata soprattutto per un’applicazione cute secca e con arrossamenti, anche solari. Il cetriolo, infatti, è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive, che unite allo yogurt, creeranno una maschera dall’elevato potere nutriente. La vitamina Ci presente in questo ortaggio non è moltissima, ma penetrerà in profondità stimolando la microcircolazione e la rigenerazione cellulare. Questa maschera è davvero estremamente facile da preparare: sarà sufficiente frullare mezzo cetriolo con due cucchiai di yogurt bianco. Anche in questo caso, il metodo di applicazione è quello di lasciare il composto in posa per alcuni minuti prima di provvedere a sciacquare con abbondante acqua tiepida prima e fredda successivamente per creare una sorta di shock termico positivo.

6/8 – Crema yogurt e limone

Per chi invece ha una pelle del viso molto grassa, il rimedio naturale più consigliato è sicuramente l’uso del limone. Quindi, provvedete a spremere mezzo limone o anche un po’ di più a seconda delle dimensioni in un vasetto di yogurt bianco senza zucchero o vaniglia ed amalgamate i due ingredienti. Applicate la vostra maschera sul viso con un lento movimento circolare, cercando di stimolare la circolazione capillare. L’ideale è partire dagli zigomi e concentrarsi poi sulla zona occhi. Anche in questo caso bisognerà rispettare la regola dei minuti di posa!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se si è intolleranti al lattosio meglio eliminare tutto il siero dallo yogurt, od usarne uno greco

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata