Come preparare una maschera per capelli al riso nero

Tramite: O2O 08/11/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

I capelli necessitano, soprattutto nei cambi di stagione, di particolari cure ed attenzioni. Non solo per le chiome rovinate sulle punte o a causa di tinte o stress dovuti a pieghe frequenti, spesso i capelli hanno bisogno di ritrovare nutrimento ed idratazione attraverso quei trattamenti che frequentemente vengono acquistati insieme alla promessa di ottenere lunghezze sane e brillanti in soli pochi minuti. Leggendo le diverse etichette però ci si accorge che pochi sono i prodotti i quali utilizzano solo materie prime naturali ed è per questo che è meglio ricorrere soluzioni fai-da-te semplici, ma dalle alte proprietà nutrienti e rigeneranti. Tra le migliori risorse di certo vi è il riso nero, conosciuto anche come il "riso dell'imperatore" in quanto in passato le poche quantità disponibili erano riservate solo a pochissime persone. Dal chicco bruno e dal profumo tondo ed aromatico scopriamo allora insieme come utilizzare questa risorsa naturale per preparare una maschera per capelli rigenerante e nutriente.

25

Occorrente

  • Riso nero gr. 250
  • Olio di mandorle o EVO 3 cucchiai
  • Mixer da immersione e contenitore
  • Balsamo per capelli
35

Bollire il riso

Come prima cosa occorre disporre naturalmente di un pacchetto da almeno 250 gr di riso nero. Questa quantità sarà perfetta per le chiome molto lunghe e potrà essere dimezzata per quelle medio/corte. Portare poi in ebollizione circa mezzo litro di acqua e una volta raggiunti i cento gradi, versare il riso che dovrà bollire solo 10 minuti ossia molto meno di quelli previsti per essere invece usato per scopi alimentari. In questo modo il riso sarà abbastanza morbido per creare la miscela necessaria per l'impacco e manterrà molte più sostanze nutrienti utili al capello.

45

Realizzare la miscela

Per realizzare la miscela procuratevi un contenitore alto ed un mixer ad immersione. Versatevi il riso nero bollito, metà dell'acqua restante della cottura e tre cucchiai di olio di mandorle (o di extra vergine di oliva se non avete a disposizione quest'ultimo). Frullate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema con una consistenza pari a quella di una maschera o di un balsamo per capelli. Adesso è possibile applicare questa miscela come se fosse una comune maschera nutriente lasciandola perciò in posa circa 10-15 minuti.

Continua la lettura
55

Sciacquare con cura

Passato il tempo di attesa indicato sarà possibile sciacquare con cura tutta la chioma, dalle radici alle punte. A questo punto si potrà inoltre procedere con un ulteriore impacco di soli 5 minuti con un comune balsamo. Questo gesto aiuterà a liberare i capelli da eventuali residui rimasti tra i capelli. Il risultato sarà una chioma brillante e delle punte rigenerate e potrete ripetere questa soluzione per capelli danneggiati anche tutti i mesi, ottenendo così risultati ancora più evidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per capelli all'arancia

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per scurire i capelli

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera per idratare i capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera al cacao

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera di bellezza rigenerante

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera idratante e protettiva al mirtillo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera per il viso al cetriolo e miele

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera nutriente all'orzo