Come preparare una maschera naturale contro l'acne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come è notoriamente risaputo, l'acne (parliamo di quella più diffusa, la "volgare") è una malattia che colpisce la pelle e che si manifesta tramite la presenza di brufoli, detti anche foruncoli, a seguito dell'infiammazione dei follicoli piliferi e delle relative ghiandole sebacee. Coloro che ne sono colpiti presentano l'acne specialmente nelle zone del viso, delle spalle, del dorso e del petto. Si presenta in particolar modo nella giovane età, a cominciare dall'adolescenza e in diversi casi può perdurare fino ai quaranta anni, tanto da essere denominata anche "acne giovanile". Farsi seguire da un dermatologo per affrontare l'acne è sempre raccomandabile, tuttavia possiamo fronteggiare il problema, al fine di agire sulle impurità del viso, anche con una ricetta naturale, del tutto casalinga e che non presenta alcun tipo di controindicazione, tranne che non si abbia una manifesta ipersensibilità verso uno degli elementi che la compongono. Ecco quindi come preparare una maschera naturale contro l'acne.

26

Occorrente

  • 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di lievito di birra, garze, tonico, batuffolo di cotone.
36

La nostra maschera purificante contro l'acne svolgerà la sua azione tramite un preciso ingrediente: il miele. Provvediamo quindi ad acquistarne un vasetto, verificando innanzitutto che sia stato prodotto all'interno dell'Unione Europea, e che sia preferibilmente biologico. Ovviamente dovremo accertarci della sua consistenza, che deve presentarsi fluida e priva di cristallizzazioni e pertanto escludiamo a priori, se ne possediamo in dispensa, qualsivoglia vecchio rimasuglio. Potremo decidere di acquistare la tipologia di miele che più preferiamo: millefiori, all'eucalipto, di acacia, di agrumi e via dicendo. Ma, ove sia possibile, prediligiamo quello di acacia, per le sue proprietà sebo-normalizzanti e nutrienti.

46

Passiamo quindi alla preparazione vera e propria: prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno due cucchiai di miele. Successivamente uniamo due cucchiai di lievito di birra (reperibile in qualsiasi erboristeria) e lavoriamo il tutto con un cucchiaio. Facciamo attenzione a mescolare molto accuratamente gli ingredienti, proseguendo nell'operazione per almeno cinque minuti. Al termine del tempo indicato, avremo ottenuto una crema omogenea. Prima dell'applicazione detergiamo a fondo il viso, in modo da togliere ogni impurità. Prendiamo quindi delle garze di cotone sterili, immergiamole nella crema e, dopo aver tolto l'eccesso di prodotto, applichiamole sulle zone colpite dall'acne. Con l'espediente delle garze eviteremo che il miele coli ovunque. Il tempo di posa dovrà essere di venti minuti, trascorsi i quali dovremo togliere delicatamente le garze e sciacquare il viso con acqua tiepida, fino ad eliminare ogni residuo della maschera.

Continua la lettura
56

Tamponiamo dunque con un asciugamano la pelle e ripetiamo un ulteriore risciacquo, utilizzando stavolta dell'acqua freddissima. Questa operazione favorirà la ripresa di una circolazione sanguigna ottimale. Infine applichiamo del tonico, tramite un batuffolo di cotone. L'applicazione della crema potrà essere ripetuta due volte alla settimana. Se però non abbiamo tanto tempo a disposizione per preparare spesso la maschera, potremo realizzarla in quantità maggiore, per poi conservarla in un barattolo di vetro ben chiuso e riposto in frigorifero: durerà per due settimane e ci permetterà di risparmiare un bel po' di tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate passare troppo tempo tra un'applicazione e l'altra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera antibatterica contro acne e brufoli

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro le rughe

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un composto contro l'acne acuta

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale per pelli mature o molto provate

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera contro le macchie

Prodotti di Bellezza

Come fare in casa una maschera contro i punti neri