Come preparare una maschera idratante e lucidante per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alcuni dei problemi più comuni per i capelli femminili sono la perdita di lucentezza, la tendenza a sfibrarsi e a diventare fragili. I capelli sono infatti i primi a risentire dello stress, di una alimentazione sbagliata o povera di vitamine. A questi inconvenienti si può ovviare con una maschera idratante e lucidante in grado di ristrutturarli rapidamente, facile da preparare a casa propria con ingredienti naturali e in pochi e semplici passaggi. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • 15 ml di olio di semi lino
  • 15 ml di olio di jojoba
  • 30 gr di burro di karitè
  • 30 gocce di olio essenziale di limone o di lavanda
  • pellicola per alimenti
  • pennellino per tinture (in profumeria o supermercato)
36

Per iniziare, procuratevi una ciotola in vetro o ceramica e posizionatela in un contenitore più grande pieno di acqua calda, affinché il contenuto che state per aggiungere si scaldi a bagnomaria. Prendete quindici millilitri di olio di semi lino. Aggiungete 15 millilitri di olio di jojoba, trenta grammi di burro di karité e trenta gocce di olio essenziale di limone.

46

Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti tra loro con un cucchiaino di plastica, fino ad ottenere un impasto denso e cremoso che deve risultare tiepido. Aiutandovi con un pennellino per tinture, applicate l'impacco ottenuto sui capelli bagnati in precedenza con acqua ben calda e tamponati con un asciugamano, partendo dalla radice fino ad arrivare alle punte.

Continua la lettura
56

Coprite tutta la testa con della pellicola trasparente per alimenti, poi coprite ulteriormente con un asciugamano e lasciate in posa l'impacco per almeno venti minuti. Il calore indotto dalla pellicola e dall'asciugamano faciliterà l'assorbimento della maschera. Trascorso il tempo indicato, risciacquate i capelli con acqua tiepida e proseguite poi il lavaggio con uno shampoo neutro.

66

In alternativa per preparare una maschera idratante e lucidante per i capelli, prendete l'avena e tritatela con un frullatore ad immersione, aggiungendo del latte. Unite la farina e continuate a frullare. Lavate i capelli con lo shampoo che usate di consueto e applicate una crema rigenerante e ristrutturante. Attendete circa 15 minuti, risciacquate e applicate la maschera lucidante. Restate in posa per 20 minuti circa, dopodiché pettinate i capelli con un pettine a denti larghi e risciacquateli sotto l'acqua corrente. Una volta che avrete finito di fare lo shampoo, tamponate i capelli con un asciugamano e asciugateli con l'asciugacapelli ad aria tiepida inserendo il diffusore. In alternativa al posto dell'avena potete utilizzare il grano saraceno miscelato con il frumento e il miele. Tritate il tutto aggiungendo dell'acqua tiepida e applicate la maschera questa volta sui capelli asciutti,. Attendete 30 minuti e risciacquate con acqua abbondante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come preparare un olio lucidante per capelli

Capelli

Come fare uno shampoo gloss lucidante all'uovo per capelli opachi

Capelli

Come fare un impacco per capelli lucidante al burro di karitè

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli tinti

Capelli

Come preparare una maschera per capelli al cacao

Capelli

Capelli

Come preparare una maschera per capelli opachi

Capelli

Come preparare una maschera per i capelli al ghassoul