tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Un rimedio domestico, dalla straordinaria efficacia e decisamente low cost, per contrastare le impurità acneiche e la pelle grassa è senza dubbio rappresentato dalla preparazione di una maschera a base di argilla e cipolla. Le pelli impure soggette ad imperfezioni potranno trarre massimo giovamento dall'applicazione settimanale di questa maschera dalle proprietà riequilibranti e dermopurificanti, grazie all'azione combinata delle capacità astringenti dell'argilla verde e delle virtù antimicrobiche e disinfettanti della cipolla. Insomma, un prezioso alleato di bellezza, per regolare la produzione di sebo e avere una pelle perfetta, priva di inestetismi. Se siete interessati all'argomento, proseguite nella lettura della guida seguente per sapere come preparare un buona maschera contro l'acne in poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • 3 cucchiai di argilla verde
  • 1 cipolla
  • acqua q.b.
36

Il primo passo per preparare una delicata ma funzionale maschera per pelli miste e grasse, predisposte a manifestazioni acneiche, è quello di mondare una cipolla di medie dimensioni e affettarla grossolanamente. Portate sul fuoco un pentolino colmo d'acqua e, quando avrà raggiunto il bollore, versatevi la cipolla, lasciando cuocere per circa 15 minuti. Per potenziare l'azione antisettica, è consigliabile aggiungere qualche radice di bardana e di tarassaco, piante officinali particolarmente indicate per pelli impure e con eccesso di sebo, grazie alle loro proprietà antibatteriche.

46

Trascorso il tempo indicato, filtrate il brodo di cottura della cipolla adoperando un setaccio a maglie strette e lasciate intiepidire. In una ciotola a parte, versate 3 cucchiai di argilla verde ventilata, facilmente reperibile in un'erboristeria, e incorporate poco per volta il liquido, mescolando energicamente fino ad ottenere un composto privo di grumi. Se doveste ottenere una maschera eccessivamente liquida, addizionate della farina d'avena, quanto basta per raggiungere una buona consistenza. Se risultasse invece troppo corposa, potrete addizionare dell'acqua di Amamelide, astringente e purificante, o dell'idrolato di rosmarino.

Continua la lettura
56

Per rendere la maschera ancora più efficace nella lotta contro l'acne, può risultare utile incorporare un cucchiaio di gel d'aloe vera che vanta proprietà antinfiammatorie, emollienti, cicatrizzanti e rigeneranti. In più, possono costituire un valido aiuto alcuni oli essenziali, tra i quali risultano particolarmente indicati quello di limone e di arancio amaro. Una volta preparata la vostra maschera purificante, distribuitela uniformemente sul viso ben deterso ed esfoliato evitando il contorno occhi, aiutandovi con un pennello a setole morbide, lasciate in posa per una decina di minuti e risciacquate il volto con dell'acqua tiepida.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera antibatterica contro acne e brufoli

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro l'acne

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera all’argilla in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un composto contro l'acne acuta

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Una Maschera Viso All'Argilla E Miele

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro le rughe

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare la maschera d'argilla al limone