Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le gambe sono una parte del corpo molto delicata, costantemente in movimento, soprattutto se si ha una vita movimentata. Per sentirsi sempre al meglio, occorre prendersi cura di se stessi e soprattutto delle proprie gambe. Un po' di ginnastica e tante lunghe camminate sono un toccasana per la nostra salute, tuttavia, tutto questo movimento può causare stanchezza e malessere. In particolare, se si pratica sport o si esercita una professione in cui è necessario restare in piedi per molto tempo, alla fine della giornata potremmo ritrovarci con delle gambe stanche, affaticate e gonfie. Di seguito sono riportate alcune informazioni, necessarie per capire come preparare comodamente in casa propria una lozione rinfrescante indicata per gambe stanche alla Menta e cipresso.

28

Occorrente

  • 50 ml gel di aloe
  • 7 gocce di olio essenziale di cipresso
  • 5 gocce di olio essenziale di geranio
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • 3 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • Recipiente di medie dimensioni
38

Preparare l'occorrente necessario

Innanzitutto, è necessario procurarsi in anticipo l'occorrente necessario per la realizzazione della ricetta. È possibile farlo recandosi in erboristeria, oppure online: infatti, in rete ci sono tantissimi siti dedicati ai cosmetici fai da te, in cui è facile acquistare il materiale necessario. Non sarà difficile trovare il gel all'aloe e tutti gli oli essenziali che ti permetteranno di preparare una lozione delicata e dall'ottimo INCI, per rinfrescare e rinvigorire le tue gambe. Ecco il motivo per cui è preferibile utilizzare un gel fai da te, ricco di sostanze benefiche per la pelle, rispetto ai cosmetici che troviamo sugli scaffali del supermercato: la lozione alla menta e cipresso sarà il tuo segreto di bellezza contro le gambe stanche, in grado di farti sentire piena di energia anche al termine di una giornata faticosa. In più, sarai certa di aver utilizzato solo prodotti naturali e di non aver danneggiato l'epidermide con sostanze chimiche come siliconi e parabeni, spesso contenuti all'interno dei cosmetici.

48

Miscelare gli oli essenziali e l'aloe

All'interno di un recipiente di medie dimensioni, versa il gel di aloe vera. Utilizzando un dosatore adatto, aggiungi sette gocce di olio di cipresso e cinque gocce di olio essenziale di limone. A questo punto miscela il composto e dopo che gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungi tre gocce di menta piperita e cinque gocce di olio essenziale di geranio. Continua a mescolare, finché non otterrai un liquido uniforme.

Continua la lettura
58

Applicare la lozione

Non appena la lozione si sarà addensata, potrai applicarla sulle tue gambe gonfie. Naturalmente, è preferibile farlo al termine della giornata, oppure dopo una doccia rilassante, per massimizzarne i benefici. Il gel fai da te può essere applicato anche dopo la depilazione, per idratare e nutrire la pelle delle gambe gonfie. Versane una piccola quantità sul palmo della mano e massaggiala sulla pelle con energia: ecco la tua coccola rinfrescante. Inoltre, potrai potenziare l'effetto del gel, tenendo sollevate le gambe: in questo modo favorirai la circolazione e l'assorbimento di tutti gli olii essenziali.

68

Ripetere il trattamento

Per trarre tutti i benefici possibili dal trattamento alla menta e al cipresso, massaggia la lozione sulle gambe per un paio di minuti o fino al completo assorbimento. Ripeti l'operazione tutte le volte in cui ti sentirai particolarmente stanca, gonfia o affaticata. Infine, non dimenticare di condividere con le tue amiche questa coccola rinfrescante: preparane in abbondanza e magari, regalane un po' anche alle persone care. Apprezzeranno senza alcun dubbio !

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'INCI è l'elenco degli ingredienti all'interno di un prodotto, controllalo sempre per sapere cosa applichi sulla pelle.
  • Per attenuare il senso di gonfiore alle gambe, ricordati di applicare la lozione tutte le sere prima di andare a dormire e le mattine, dopo esserti svegliata: il sollievo sarà immediato e duraturo.
  • Se possiedi altri olii essenziali non dimenticare di aggiungerli alla lozione fai da te: ad esempio, potresti incorporare quello alla lavanda, per un risultato ancora più rilassante e piacevole!
  • La lozione fai da te si conserva in frigo per circa un mese, poichè non contiene conservanti. Preparala in anticipo quando sta per arrrivare la stagione estiva e non te ne pentirai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una lozione schiarente per capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno scrub esfoliante per le gambe al miele

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema rinfrescante per i piedi

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema idratante alla menta per il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare un bagnoschiuma alla menta

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per un massaggio alle gambe

Prodotti di Bellezza

Come scegliere una buona crema drenante per defaticare le gambe