Come preparare una crema viso con cera d'api

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

I cosmetici rappresentano un elemento fondamentale per le donne di qualsiasi età. È molto sacro, infatti, trovare donne che non abbiano un vasto assortimento di smalti, rossetti e creme varie, ma talvolta questi prodotti vengono realizzati con sostanze poco salutari sia per la nostra pelle che per l'ambiente. L'ideale, dunque, è realizzarli con le proprie mani impiegando ingredienti naturali. A tal proposito, la cera d'api è l'elemento ideale poiché ha delle proprietà emollienti e curative, soprattutto quando si presentano rossori; è indicata per le pelli secche e screpolate e idrata il tessuto epidermico. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare una crema viso con cera d'api.

26
Occorrente
  • 50 ml olio extra vergine d’oliva;
  • 20 gr di cera d’api (pura o in grani);
  • 20 ml Acqua di rose (o acqua distillata);
  • Strumenti: Pentolini per bagnomaria;
  • Contenitore vuoto in vetro con coperchio;
  • Frullatore a immersione;
  • Termometro per il cibo.
36

Benefici della cera d'api

Innanzitutto è importante dire che la crema con cera d'api ha molteplici azioni benefiche per la pelle: idrata a fondo, aiuta la cicatrizzazione le ferite ed è un antidolorifico per eccellenza. Inoltre, la cera d'api, è in grado di costruire uno strato che crea una protezione in caso di scottature. Anche se in commercio si possono trovare diversi tipi di cera d'api, per preparare la una magnifica crema, è preferibile utilizzare quella in grani, che potrete reperire più facilmente (anche se quella pura sarebbe la migliore ma è difficile da trovare).

46

Preparazione della cera d'api

Prendete due pentole di piccole dimensioni e fate sciogliere su di un fornello a basso calore, le scaglie di cera d'api insieme all'olio extravergine di oliva, continuando a mescolare con una paletta di legno. Mescolate sempre senza arrivare a far bollire la cera d'api e l'olio, ma lasciandoli scaldare e sciogliere entrambi perfettamente. Lasciate quindi raffreddare a bagnomaria il tutto, fino ad arrivare ad una temperatura di 50 °C sul pentolino più piccolo in cui avrete versato la vostra crema sciolta e calda. A parte preparate l'acqua distillata che a differenza di quella del rubinetto vi permetterà di conservare la crema poiché è priva di batteri.

Continua la lettura
56

Preparazione della crema

Quando il vostro composto avrà raggiunto la temperatura voluta (50 °C), iniziate ad aggiungere piano piano l'acqua distillata ed amalgamate il tutto con un frullatore ad immersione. Versate la crema ottenuta in un vasetto di vetro con il coperchio e conservatela in frigorifero per tre mesi circa. Gli ingredienti per preparare la crema viso con cera d'api, sono del tutto naturali e benefici per la pelle. Creare questa meravigliosa crema per il viso o per il corpo, è senza dubbio un modo per fare in casa qualcosa di naturale, nutriente ed eccezionale per la pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare una maschera per il viso allo yogurt

Cura del Corpo

Come preparare la pelle del viso per il giorno del matrimonio

Cura del Corpo

Come preparare una crema naturale contro i brufoli

Cura del Corpo

Come creare una crema per le mani all'olio di oliva

Cura del Corpo

Creme viso per pelli giovani: quali scegliere

Cura del Corpo

Come fare una crema idratante a base di olio d'oliva

Cura del Corpo

Come abbronzare bene il viso

Cura del Corpo

Come fare una maschera viso alla curcuma