Come preparare una crema viso con cera d’api

1/6 – Introduzione

I cosmetici rappresentano un elemento fondamentale per le donne di qualsiasi età. È molto sacro, infatti, trovare donne che non abbiano un vasto assortimento di smalti, rossetti e creme varie, ma talvolta questi prodotti vengono realizzati con sostanze poco salutari sia per la nostra pelle che per l’ambiente. L’ideale, dunque, è realizzarli con le proprie mani impiegando ingredienti naturali. A tal proposito, la cera d’api è l’elemento ideale poiché ha delle proprietà emollienti e curative, soprattutto quando si presentano rossori; è indicata per le pelli secche e screpolate e idrata il tessuto epidermico. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare una crema viso con cera d’api.

2/6 Occorrente

  • 50 ml olio extra vergine d’oliva;
  • 20 gr di cera d’api (pura o in grani);
  • 20 ml Acqua di rose (o acqua distillata);
  • Strumenti: Pentolini per bagnomaria;
  • Contenitore vuoto in vetro con coperchio;
  • Frullatore a immersione;
  • Termometro per il cibo.

3/6 – Benefici della cera d’api

Innanzitutto è importante dire che la crema con cera d’api ha molteplici azioni benefiche per la pelle: idrata a fondo, aiuta la cicatrizzazione le ferite ed è un antidolorifico per eccellenza. Inoltre, la cera d’api, è in grado di costruire uno strato che crea una protezione in caso di scottature. Anche se in commercio si possono trovare diversi tipi di cera d’api, per preparare la una magnifica crema, è preferibile utilizzare quella in grani, che potrete reperire più facilmente (anche se quella pura sarebbe la migliore ma è difficile da trovare).

4/6 – Preparazione della cera d’api

Prendete due pentole di piccole dimensioni e fate sciogliere su di un fornello a basso calore, le scaglie di cera d’api insieme all’olio extravergine di oliva, continuando a mescolare con una paletta di legno. Mescolate sempre senza arrivare a far bollire la cera d’api e l’olio, ma lasciandoli scaldare e sciogliere entrambi perfettamente. Lasciate quindi raffreddare a bagnomaria il tutto, fino ad arrivare ad una temperatura di 50 °C sul pentolino più piccolo in cui avrete versato la vostra crema sciolta e calda. A parte preparate l’acqua distillata che a differenza di quella del rubinetto vi permetterà di conservare la crema poiché è priva di batteri.

5/6 – Preparazione della crema

Quando il vostro composto avrà raggiunto la temperatura voluta (50 °C), iniziate ad aggiungere piano piano l’acqua distillata ed amalgamate il tutto con un frullatore ad immersione. Versate la crema ottenuta in un vasetto di vetro con il coperchio e conservatela in frigorifero per tre mesi circa. Gli ingredienti per preparare la crema viso con cera d’api, sono del tutto naturali e benefici per la pelle. Creare questa meravigliosa crema per il viso o per il corpo, è senza dubbio un modo per fare in casa qualcosa di naturale, nutriente ed eccezionale per la pelle.

6/6 Consigli

  • Non utilizzate mai acqua del rubinetto.
Riproduzione riservata