Come preparare una crema rinfrescante alla papaya

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La papaya è un frutto dalle origini antiche. Inizialmente presente in America Centrale, poi si diffuse in Messico e infine in Asia e Africa. Oggi possiamo trovarne coltivazioni anche in Italia. Nei luoghi di origine, i frutti sono molto grandi e possono pesare fino a 10 Kg. Nelle nostre serre, non superano i 500 g. Il colore della buccia è verde se il frutto è acerbo e diventa arancione quando matura. La polpa è morbida e dolce e viene usata in cucina per ricette esotiche, oppure può essere consumata come antipasto. La papaya è molto usata anche in medicina e in erboristeria per le sue proprietà terapeutiche. Vediamo quindi come preparare una crema rinfrescante alla papaya.

27

Occorrente

  • papaya
  • olio di oliva
  • burro di karité
  • latte
  • frutta fresca di stagione
  • frullatore
  • ciotola di legno o terracotta
37

Alla scoperta della papaya

La polpa della papaya contiene la papaina, un enzima noto per le sue proprietà digestive, disintossicanti e stimolatori del metabolismo, fornisce oligoelementi come il ferro e il selenio e un'enorme quantità di vitamine essenziali. In genere viene utilizzato negli integratori. In erboristeria la papaya e la sua polpa vengono utilizzati per la creazione di creme e maschere rinfrescanti e anti-età. Esistono molti preparati già pronti in erboristeria ma è possibile e facile anche il "fai da te". Vediamo qualche ricetta cosmetica.

47

Utilizzate la papaya per creare una crema doposole o una maschera per capelli

La prima ricetta cosmetica è semplice e rapida. Prendi il frutto maturo, sbuccialo, togli i semi, taglia la polpa a pezzettini piccoli e schiacciali fino a farne una polpa poco consistente e omogenea il più possibile. Applicala sul viso o sulle mani e lasciala agire per circa un quarto d'ora. Sciacqua sotto l'acqua corrente. La pelle risulterà più distesa e rigenerata. Puoi modificare questa ricetta facendo delle varianti molto interessanti. Crema rinfrescante e addolcente doposole ad esempio. Aggiungi alla polpa di papaya qualche cucchiaino di miele e un po' di latte per rendere il prodotto più spalmabile. Oppure puoi inserire qualche pezzetto di burro di karité ammorbidito. Utile l'aggiunta del gel di aloe per un'azione antiarrossamento. Per farne delle maschere e delle creme ultravitaminiche, puoi anche frullare la polpa di papaya con frutta fresca di stagione, amalgamando con il latte. Aggiungendo dello yogurt o dell'olio di oliva, potrai anche farne delle ottime maschere per i capelli ricci o sfibrati. Gli agenti idratanti e ricostituenti della papaya sono un ottimo rimedio anche contro le doppie punte.

Continua la lettura
57

Comprate frutta fresca

Ti consiglio di non acquistare la papaya già tagliata a pezzetti nei supermercati, per preparare una crema cosmetica artigianale. Igienicamente più sicuro è l'acquisto del frutto fresco e integro. Compra il frutto già maturo con la buccia poco verde. Conserva la papaya in frigo nella parte bassa e prepara il cosmetico non oltre i due giorni successivi. Se ti è possibile prepara la crema o la maschera al momento di utilizzarla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera rinfrescante di petali di rosa

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un peeling rinfrescante per il corpo con kiwi e crusca

Prodotti di Bellezza

Come Fare Una Saponetta All'Olio Di Semi Di Papaya

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per rassodare il collo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema antirughe per il viso