Infine, vediamo come preparare una lozione idratante e rassodante. Per questo scopo l'olio d'oliva e l'olio di cocco sono l'ideale, infatti si stratta di oli noti per le loro capacità astringenti e per la loro efficacia nella lotta contro l'invecchiamento. Le fragole, inoltre, agiscono con i loro poteri esfolianti e astringenti. Per la preparazione schiacciate due fragole in una ciotola, aggiungete un cucchiaio d'olio d'oliva e uno di olio di cocco, quindi mescolate per bene. Ora, eseguendo un movimento circolare, strofinate delicatamente il composto su viso e collo per almeno cinque minuti, infine, risciacquate con acqua calda.
All'azione delle creme sopra descritte è bene implementare anche un'azione esfoliante settimanale, non solo sul collo, che è una delle parti più delicate nel corpo di una donna, ma anche al resto del corpo. Per far ciò si possono utilizzare diversi trucchetti naturali come maschere al latte o anche utilizzare un semplice cubeto di ghiaccio, frizionando la pelle pochi minuti ogni mattina. Questo aiuterà la circolazione sanguigna e migliorerà l'aspetto del collo.
I cubetti di ghiaccio possono essere composti da acqua e latte intero, oppure con degli infusi di camomilla, tè o menta, che daranno vigore alla pelle grazie alla loro azione benefica.Basta quindi poco per prendersi cura del vostro aspetto e delle parti più importanti del vostro corpo.