Come preparare una crema per le mani con ingredienti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quotidianamente esponiamo le nostre mani alle aggressioni esterne, come freddo, detergenti chimici e acqua. Arrossamenti, screpolature e perdita di elasticità sono i sintomi più evidenti del bisogno di nutrimento e d'idratazione. Per nutrire e idratare la pelle delle mani utilizziamo creme cosmetiche commerciali. Pur essendo molto valide, tuttavia contengono numerose sostanze chimiche, come conservanti, coloranti e aromi artificiali. Nei peggiori dei casi, anche elementi inquinanti o allergeni. Consultare il Biodizionario online per informarsi sui cosmetici che si acquistano.
Chi preferisce affidarsi alla cosmetica bio, può preparare una crema per le mani con semplici ingredienti naturali. Si ottiene un prodotto ugualmente efficace, a costo ridotto e con il massimo rispetto dell'ambiente. La sola differenza con i preparati industriali è la durata. Come tutte le creme casalinghe, questa si deve consumare al massimo entro due settimane dalla preparazione.

27

Occorrente

  • 35 gr di olio di mandorle
  • 35 gr di lecitina di soia granulare
  • 10 gr di amido di riso
  • 65 gr d'acqua naturale
  • 10 gocce di olio essenziale di limone
  • 3 gocce di colorante alimentare bianco
  • Pentola e pentolino
  • Ciotola e cucchiaio
  • Mixer a immersione
  • Barattoli
37

La fase della preparazione è molto importante. Per la buona riuscita della crema per le mani bisogna pesare con precisione i vari ingredienti naturali. Occorrono 35 gr di olio di mandorle, 35 gr di lecitina di soia granulare, 65 gr d’acqua naturale, 10 gr di amido di riso, 10 gocce di olio essenziale puro di limone e 3 gocce di colorante alimentare bianco. L'olio di mandorle svolge sulla cute un'azione idratante, nutriente ed elasticizzante. La lecitina di soia è un emulsionante naturale. L'amido di riso, oltre al potere addensante, è un ottimo emolliente.

47

Preparare tutti gli ingredienti naturali su un piano da lavoro. Scaldare a bagnomaria l'olio di mandorle. Evitare di farlo bollire. In un barattolo pulito e asciutto, versare la lecitina di soia e l'acqua naturale. Porre il contenitore sul fuoco a bagnomaria. Mescolare e spegnere non appena la lecitina si scioglie.
Con un mixer a immersione, emulsionare i due ingredienti fino a ottenere una crema. Spegnere il fornello.

Continua la lettura
57

Incorporare l'olio di mandorle poco per volta alla lecitina. Unire l’amido di riso, le gocce di olio essenziale puro di limone, qualche goccia di colorante alimentare. Frullare l'emulsione. Versare la crema ottenuta in un barattolo precedentemente sterilizzato. Conservare in frigorifero. La formulazione di questa crema per le mani è di soli ingredienti naturali, perciò non dura a lungo.

67

Applicare la crema sulle mani più volte al giorno, massaggiando delicatamente. Insistere maggiormente sulle zone più secche. I pregi di questa crema per le mani sono davvero tanti. Grazie ai suoi ingredienti naturali, idrata alla perfezione e non unge. Lascia la pelle morbida e profumata. La crema per le mani preparata con ingredienti naturali si conserva in frigorifero per circa due settimane. Nel giro di pochi giorni la parte oleosa tenderà a separarsi, affiorando in superficie. È sufficiente mescolare un poco per amalgamare di nuovo gli ingredienti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto dell’olio di mandorle, usare l’olio d’oliva o di semi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un'emulsione per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema solare fai da te

Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Cura del Corpo

Come preparare una crema mani fai da te

Prodotti di Bellezza

Consigli di bellezza fai da te per il viso

Prodotti di Bellezza

Come Fare Impacchi All'Uovo Per I Capelli Secchi

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno shampoo ecologico

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera di bellezza a base di uovo