crema brufoli

Come preparare una crema naturale contro i brufoli

Prenditi cura della tua pelle ed elimina i brufoli che ti rendono insicura con questa crema naturale fai-da-te. Ecco la guida

I brufoli rappresentano un serio problema per adulti ed adolescenti. Questi inestetismi cutanei vanno trattati meticolosamente. La loro presenza genera antiestetiche rughe ed infezioni cutanee. In commercio, si trovano svariate creme anti-brufoli o trattamenti specifici. Sono disponibili rispettivamente in farmacia e nei centri estetici, ma contengono prodotti chimici.

Queste sostanze lasciano la pelle secca ed irritata. Pertanto, ecco come preparare una crema naturale contro i brufoli. Il prodotto economico ed efficace, non contiene sostanze pericolose oppure allergeni.

L’occorrente

  • Argilla verde 1 panetto da 200 gr
  • Olio essenziale di lavanda 10 gocce
  • Acqua di rose 200ml
  • Thé verde 1 bustina

I benefici della crema naturale

Le creme naturali vengono largamente consigliate contro i brufoli. Non alterano il ph naturale della pelle e sono poco invasive (contrariamente ai cortisonici). Molti prodotti naturali garantiscono benessere ed efficacia. Tuttavia, alcuni producono benefici sull’epidermide. In breve tempo e con costanza i risultati saranno visibili. Per preparare una crema naturale contro i brufoli, procurare pertanto l’argilla verde, l’olio essenziale di lavanda, il thè verde ed l’acqua di rose.

Come usare l’argilla verde

L’argilla verde è un ottimo esfoliante. L’olio di lavanda, rappresenta invece un buon coadiuvante contro i brufoli. Il thè verde rende la pelle particolarmente luminosa e distende le antiestetiche rughe. Per preparare la crema, diluire pertanto un panetto di argilla verde (acquistabile in erboristeria) nell’acqua di rose. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa. A questo punto, prendere una bustina di thé verde e scioglierla in poca acqua. Ricavarne un estratto molto concentrato. Unire quindi all’argilla e mescolare con un cucchiaio di legno. Versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Trasferire in un pentolino e riscaldare leggermente a bagnomaria. Dopo quest’ultima operazione, depositare in frigorifero e lasciare solidificare.

Il risultato

La crema naturale all’argilla, al thè verde e all’olio essenziale di lavanda, libererà l’epidermide dai fastidiosi brufoli. Ha una piacevole profumazione e lascia la pelle del viso liscia e setosa. Dopo l’utilizzo, la crema naturale va conservata in un recipiente adatto. Tenerla lontana da umidità e fonti di calore. Va applicata quotidianamente ed in posa per dieci minuti. Trascorso il tempo indicato, massaggiare con i polpastrelli delle dita. Successivamente, risciacquare abbondantemente il viso con acqua fresca. Il prodotto agisce indistintamente su pelli mature o giovani.

Riproduzione riservata