Come preparare una crema mani fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Soprattutto d'inverno la pelle delle mani come quella del viso richiede più cure e attenzioni. La sensibilità al freddo dipende anche dal tipo di derma. È sempre meglio usare creme naturali piuttosto che ricorrere a pomate chimiche. L'unico problema nell'acquistare un prodotto biologico sono i costi abbastanza elevati. Ma se non vogliamo vedere le dita screpolate ecco come preparare una crema mani fai da te.

27

Occorrente

  • Vasetti di vetro, plastica o acciaio sterilizzati.
  • Per la crema con cera d'api: 40 grammi di cera d'api a scaglie; 15 grammi di olio d'oliva extravergine; 15 grammi di Olio di Mandorle dolci; 8 grammi di miele; 15 grammi di polvere d'amido; 5 gocce di Olio Essenziale alla lavanda e 3 di cedro.
  • Per la crema senza conservanti: 35 grammi di Burro di Karité; 20 grammi di Olio di Mandorle dolci; 15 gocce di Olio Essenziale al Limone
  • Frullino e spatola.
  • Pentolini da cucina per far bollire l'acqua.
37

Per conservarla utilizziamo vecchi vasetti di vetro o di plastica. Ma prima di deporla sterilizziamo il contenitore con acqua bollente. La cera d'api è uno degli ingredienti essenziali in quanto ha proprietà emollienti e cicatrizzanti. Sciogliamo a bagnomaria gli ingredienti elencati e dopo li conserviamo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. I barattoli di vetro con coperchio a vite vanno benissimo.

47

Se in casa non abbiamo tutte le sostanze ci rechiamo in uno degli shop di cosmetica più vicini. In mancanza della cera d'api si usano altri emulsionanti. In un pentolino lasciamo bollire a fuoco lento, quaranta grammi di acqua distillata, quarantacinque grammi di Olio Vegetale di Argan, quattro grammi di Burro al Cocco e otto grammi di Lecitina di Soia. Con un piccolo frullatore amalgamiamo gli elementi fino allo scioglimento dei grumi. Per facilitare il raffreddamento poniamo il recipiente dentro una seconda ciotola con dell'acqua fresca. Intanto continuiamo ad agitare assieme gli elementi.

Continua la lettura
57

Una volta che abbiamo refrigerato gli ingredienti si aggiungono due grammi di Glicerina Vegetale e due di Bisabololo. Se confezioniamo la crema mani per farla durare alcuni mesi si aggiunge del conservante. Tramite un erborista possiamo conoscere quelli più usati nel settore. E utile sapere le controindicazioni di ogni singola sostanza. Ma per concludere la nostra crema non dimentichiamo di versare quindici gocce di conservante e cinque gocce di Olio Essenziale di Rosa. Ognuno decide la fragranza di profumo che vuole ottenere. Per facilitare la creazione decidiamo i principi base fin dall'inizio. Per una ricetta più facile seguiamo queste istruzioni e i costituenti riportati sotto. Versiamo in un recipiente l'Olio di Mandorle (dolci) e il burro. Usiamo una spatola per assimilare il contenuto. Ricorriamo al solito frullino per sciogliere i granelli. Prima della fine introduciamo l' Olio Essenziale al Limone. Deponiamo tutto in un barattolo ben pulito e lo conserviamo in un luogo asciutto. Se usiamo prodotti freschi la crema può durare anche un anno!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come creare la crema di rafano per i geloni alle mani

Cura del Corpo

Come fare una crema bio per le mani

Cura del Corpo

Come preparare una crema viso con cera d'api

Cura del Corpo

Come preparare una crema naturale contro i brufoli

Cura del Corpo

Come preparare una crema rassodante per le palpebre

Cura del Corpo

Come preparare una crema anticellulite fai da te

Cura del Corpo

10 consigli per avere mani perfette anche in inverno

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dalle mani