Come preparare una crema idratante per le labbra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Specialmente durante le stagioni più fredde può succedere che le nostre labbra si screpolino, a volte anche fino a manifestare delle piccole ferite. Per ovviare a questo fastidioso ed antiestetico problema bisogna fare in modo che le nostre labbra abbiano la giusta morbidezza e compattezza, prendendocene cura ed idratandole in modo corretto. Molti ricorrono all'uso del burro cacao, reperibile facilmente nei negozi specializzati, ma anche nei supermercati ben forniti. Ma esiste anche l'alternativa, tutta naturale ed economica, di preparare una crema idratante per labbra fai da te direttamente fra le mura domestiche. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Olio evo; olio essenziale di camomilla; olio di vinaccioli; vitamina E; burro di karité; colorante naturale; cera d'api.
37

Per realizzare una crema idratante in maniera molto semplice, fate scaldare in una piccola padella antiaderente 50 g di olio extravergine di oliva e 50 g di cera d'api. Fate cuocere a fiamma molto bassa per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a quando la cera non si sarà sciolta completamente. Togliete gli ingredienti dal fuoco e fateli raffreddare in una terrina. Versate 3 gocce di olio essenziale di camomilla e amalgamate per bene. Travasate il tutto in un contenitore di vetro provvisto di tappo ermetico e conservatelo in frigorifero dopo ogni utilizzo.

47

Se invece volete creare un burro cacao idratante, che potrete portare sempre con voi in borsetta, procedete in questo modo: ammorbidite in una padella antiaderente 30 g di olio di vinaccioli e 60 g di cera d'api, mescolando regolarmente. Quando gli ingredienti si sono sciolti, trasferiteli in un misurino di vetro. Coprite la superficie con un foglio di pellicola trasparente e agitate il contenitore per qualche minuto. Versate qualche goccia di colorante per cosmetici (questo passaggio potete saltarlo, se desiderate un prodotto biologico al 100%). Mescolate delicatamente il composto per garantire una distribuzione uniforme. Incorporate 4 gocce di olio essenziale di camomilla e 4 di vitamina E. Travasate il tutto in un blister per rossetto (lo trovate in profumeria a pochi euro). Lasciate raffreddare per almeno un'ora, in modo che il balsamo si indurisca.

Continua la lettura
57

Un'altra versione della crema idratante per labbra prevede l'utilizzo del burro di Karitè, dalle proprietà altamente nutrienti. Il procedimento è lo stesso: sciogliete nel pentolino la cera d'api e il burro di Karitè, mescolandoli continuamente. Togliete poi il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Unite l'olio essenziale di camomilla e applicate la crema sulle labbra, meglio se dopo averle esfoliate con un leggero scrub. Conservate il prodotto in un recipiente di vetro con chiusura ermetica in frigorifero per mantenere inalterate le sue proprietà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete riciclare anche dei blister vuoti di rossetti ormai consumati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 impacchi per pelli screpolate o arrossate

Prodotti di Bellezza

Come creare un latte struccante per pelli secche

Capelli

Come preparare una maschera per capelli chiari

Prodotti di Bellezza

5 ricette per creme mani fai da te

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il corpo

Capelli

Come schiarire le punte dei capelli

Make Up

Come preparare un latte detergente per pelli secche

Capelli

5 maschere per capelli secchi fai da te