Come preparare una crema idratante in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per mantenere la vostra pelle, sia quella del viso che quella delle mani, perfettamente idratata, la soluzione migliore è quella di utilizzare con frequenza una crema idratante. Per seguire questo consiglio non è necessario spendere molti soldi acquistando prodotti già pronti in profumeria; è possibile, infatti, preparare un'ottima crema anche in casa. Non è un'operazione difficile e non necessita di molto tempo; occorre soltanto avere un po' di pazienza. In questa guida vi elencheremo gli ingredienti più utilizzati nella crema idratante e vi forniremo qualche consiglio su come prepararla.

24

Come preparare una crema idratante per le mani

Senza dubbio le mani hanno bisogno di molta cura; preparare un'ottima crema idratante appositamente per loro non è per niente difficile. Avrete bisogno di 170 gr di burro di karitè, di 15 gr di burro di cacao e di una boccetta di olio essenziale. A questo punto potrete procedere nella preparazione dell'unguento. Procuratevi un recipiente adatto al microonde. Versate il burro di karitè e il burro di cacao e fateli sciogliere. Ora potrete aggiungere al composto l'olio essenziale e con il mixer frullare il tutto. Lasciate raffreddare l'unguento e poi conservatelo in un barattolo di vetro, ben sigillato. Mettetelo in un luogo al riparo dalla luce del sole e dal calore e consumatelo in circa trenta giorni.

34

Come preparare una crema idratante per il viso

Per preparare una crema idrantante per il viso avrete bisogno di pochi ingredienti. Un ottimo composto è la cera d'api. Quest'ultimo, infatti, dona luminosità al viso e allo stesso tempo lenisce l'effetto dello stress, dello smog e della stanchezza. In commercio potrete trovare diversi tipi di cera d'api; per la crema fatta in casa è preferibile, però, usare quella in grani. In questo caso vi occorreranno 20 gr di cera d'api, 50 ml di olio extra vergine d'oliva e 20 ml di acqua di rose. Adesso potrete iniziare a preparare la vostra crema idratante. Mettete nel pentolino un po' di cera d'api. Fatela sciogliere a fuoco basso a bagnomaria per circa quindici minuti. Versate, poi, dell'olio di oliva e mescolatelo con una paletta. Continuate finché non otterrete un composto omogeneo. Lasciatelo intiepidire dopo averlo tolto dal fuoco.

Continua la lettura
44

Come aggiungere l'acqua di rose per preparare una crema idratante

Preparate intanto l'acqua di rose. Questo tipo di acqua, diversamente da quella del rubinetto, contiene dei conservanti e non ha batteri. Quando il composto sarà freddo, potrete aggiungere l'acqua di rose. Con il frullatore a immersione amalgamate il tutto.
A questo punto mettete la vostra crema idratante in un vasetto di vetro con coperchio. Sigillatela per bene e conservatela in frigo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare un lip balm naturale

Capelli

Come non far rovinare capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare un unguento di bellezza per ciglia

Prodotti di Bellezza

Utilizzi dell'ittiolo solfonato sulla pelle

Cura del Corpo

Come utilizzare il burro di Karitè

Prodotti di Bellezza

Come usare il burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Burro di karitè: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

5 usi del burro di karitè