Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema doposole è l'accessorio che necessariamente portare al mare, soprattutto se si ha la pelle molto delicata e si rischia un eritema. Naturalmente va applicata prima una buona protezione solare sulla pelle, perché oggi i raggi ultravioletti sono diventati pericolosi per la pelle e, se non si prendono i dovuti provvedimenti, si rischiano delle reazioni allergiche davvero molto serie. Una volta si usava di tutto per calmare i bollori del sole, dalla patata tagliata a fette sottili, fino alle bende di acqua gelata, ma con scarsi risultati. Oggi per fortuna esistono le creme doposole. Molti sfruttano i benefici delle erbe e degli elementi naturali che si trovano in natura come la calendula e l’aloe. La guida che segue ci darà utili suggerimenti su come preparare una crema doposole all'aloe e calendula.

27

Occorrente

  • Parte grassa:
  • 20 gr di Caprylico
  • 7 gr Metilglucosio
  • 2 gr di Alchool Cetearyl
  • 2 gr di Glyceryl Stearate
  • 20 gr di olio di calendula
  • Parte liquida:
  • 80 gr di gel di aloe
  • 6 gr di glicerina
  • 70 gr di acqua
37

Per preparare questa ricetta dovete avere delle minime esperienze di conoscenza degli elementi. L’aloe è una pianta grassa dalle cui foglie spinose si ricava un gel dalle proprietà lenitive contro le ustioni. La calendula è ottima come calmante, infatti, ha delle ottime capacità lenitive. E’ una pianta molto usata come rimedio fitoterapico e ha proprietà antispasmodiche, cicatrizzanti, anch’essa contro le ustioni. Questi due elementi insieme sono ottimi quindi per dare sollievo ai fastidi del sole troppo caldo e a reidratare la pelle che è stata esposta ai raggi UV.

47

Preparate prima la parte grassa della crema unendo tutti gli ingredienti insieme e l’olio di calendula. Fate sciogliere a fuoco basso e alla fine controllate la temperatura che non dovrà superare i 65°. In un’altra pentola sempre disposta sul fuoco dovrete preparare la parte liquida della crema. Allora unite l’acqua il gel di aloe e la glicerina, fate sciogliere il tutto. Unite i due composti e continuate a mescolare, frullate il tutto con un frullino ad immersione e lavorate fino al raffreddamento. La crema dovrà risultare bella soda e compatta, ma lo diventerà di più quando si raffredderà. E’ importante controllare il ph della crema che dovrà essere pari a 5.

Continua la lettura
57

Potete quindi creare da soli questa crema e conservarla in frigorifero per 3-4 giorni senza conservanti. In vendita ci sono anche dei conservanti speciali per creme che permettono di conservarla per 1 anno. Potete poi usare delle essenze, oppure degli olii essenziali per profumarla, alla menta, alla lavanda, ai fiori e così via. Viene assorbita subito dalla pelle, e non unge. Idrata perfettamente e rinfresca la zona trattata. Assolutamente da provare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema emolliente alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il viso

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Le proprietà benefiche della crema alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare olio, pomata e peeling alla calendula