Come preparare una crema corpo al germe di grano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In commercio, esistono infinite varianti di creme idratanti per il viso ed il corpo; molte sostanze, nonostante la loro legalità, col tempo potrebbero apportare danni alla persona, per questo spesso è consigliabile prepararsi da soli i prodotti cosmetici, anche al fine di tagliare i costi destinati alla cura e alla bellezza e per usare ingredienti naturali, reperibili in ogni negozio specializzato. Il germe di grano è un concentrato di sali minerali, aminoacidi e vitamine B ed E (o tocoferolo, un antiage naturale); nel campo della cosmesi è utilizzato per la preparazione di olii e di creme idratanti, tonificanti e nutrienti per il corpo, viso e i capelli. In questa guida vedremo come preparare una crema alle germe di grano, in pochi e semplici passi, utile ad idratare a fondo la pelle, sia in estate che in inverno. Gli ingredienti saranno facilmente reperibili in erboristeria o nei negozi specializzati con materie prime.

25

Occorrente

  • 1/2 cucchuauniolio di germi di grano
  • 1 cucchiaino olio di mandorle dolci.
  • 1 cucchiaino burro di karitè
  • 1 cucchiaino lecitina di soia
  • 1/2 cucchiaino semi di lino
  • acqua
  • olio essenziale alla lavanda o al gelsomino
  • 2 ciotole
  • cucchiaini
35

La preparazione

Al fine di preparare questa crema corpo, sarà necessario procurarsi, oltre all'olio alle germe di grano, del burro di karité, della lecitina di soia, semi di lino o mandorle dolci. Procurarsi una ciotola, riempirla per con 50 ml di acqua e lasciare a bagno mezzo cucchiaino di semi di lino per circa un'ora; sarà ottenuto un liquido denso, questo altro non è che la mucillagine dei semi di lino, utile per far mantenere la consistenza alla crema corpo che altrimenti sarebbe troppo liquida e impossibile da utilizzare e spalmare. Filtrare il liquido e tenerlo da parte. Successivamente, in una tazza sciogliere un cucchiaino di lecitina di soia versando lentamente un po' per volta due bicchieri di acqua; in un contenitore sciogliere a bagnomaria un cucchiaino di burro di karité.

45

L'emulsione

A questo punto, sarà necessario unire un cucchiaino di mandorle dolci e mezzo cucchiaino di olio di germe di grano, al burro di Karité; miscelare accuratamente gli ingredienti tra di loro, il burro potrebbe richiedere del tempo per assorbire tutto l'olio perfettamente. A questo punto, aggiungere poco alla volta, il liquido oleoso ricavato dall'olio ai semi di lino e amalgamare tutti gli ingredienti. Unire ora la lecitina di soia sciolta in acqua, e mescolare fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. La lecitina di soia ha una funzione emulsionante che consente all'acqua e agli oli di amalgamarsi.

Continua la lettura
55

La conservazione

A questo punto, il composto dovrebbe aver raggiunto una consistenza morbida e cremosa; sarà possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale per rendere l'aroma più gradevole: gelsomino e lavanda sono quelli che meglio sposano questa emulsione. Nonostante le materie prime per la preparazione di questa crema siano olii e burri, la stessa non risulterà troppo grassa; è infatti di facile assorbimento e le germe di grano sono utili a lasciare una gradevole sensazione di freschezza. Prepara piccole quantità di crema e conservala in frigorifero per una settimana, dieci giorni al massimo, e usala tutti i giorni per ottenere un risultato ottimale. Nessuna abilità particolare ti sarà richiesta per compiere le operazioni necessarie, buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema corpo alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come creare una crema corpo alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema esfoliante e purificante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come stendere su viso e corpo la crema autoabbronzante

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema nutriente per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema doposole per il corpo