Come preparare una crema con l'aloe vera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'aloe vera è una pianta della famiglia delle Liliacee, che predilige climi caldi e secchi, tale pianta è coltivata anche in Italia e molti la utilizzano con soddisfazione nella autoproduzione del gel di aloe vera. Per migliaia di anni le persone hanno utilizzato l'aloe vera sia a scopi curativi, sia per finalità estetiche. Si narra che Cleopatra la utilizzava sul suo corpo, considerandola un elisir di bellezza; mentre gli antichi nativi americani definirono l'aloe come la "bacchetta dei cieli", elogiandola per i suoi vari usi per la salute. Oggi, l'aloe vera è considerata un rimedio naturale ed economico per lenire la pelle secca, irritata o danneggiata e per il trattamento delle ustioni e delle punture di insetto. La maggior parte delle creme all'aloe vera in commercio contengono molti ingredienti e poca aloe vera. In questa guida viene spiegato come preparare una crema con l'aloe vera.

24

Il primo passo di questa ricetta cosmetica è unire quattro cucchiai di olio di mandorle dolci con un cucchiaio di cera d'api in un pentolino di vetro. Poi bisogna riscaldare un cucchiaino di tè forte di calendula e due cucchiai di aloe vera in gel in un'altro piccolo recipiente in vetro. Mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato nella miscela di tè ed aloe vera, finché non si scioglie completamente. Rimuovere entrambi recipienti dal fuoco e versare il composto di aloe vera nel recipiente con l'olio di mandorle e cera d'api. Bisogna ricordare che è meglio evitare temperature troppo elevate dato che il composto contiene olio di mandorle dolci che potrebbe irrancidire. Inoltre è importante mescolare velocemente le due preparazioni perché la cera d'api tende a solidificarsi molto velocemente, una volta indurita bisognerebbe scaldarla di nuovo e ciò non giova al prodotto, potrebbe generare problemi di irrancidimento dell'intera crema.

34

Adesso è necessario sbattere il composto con una frusta fino a quando non diventa liscio e denso, aggiungere dieci gocce di olio essenziale di sandalo e sbattere di nuovo con la frusta per alcuni secondi. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungere altra cera d'api per addensare la crema. Ora bisogna trasferire la crema di aloe vera in un barattolo di vetro e apporre un'etichetta indicante la data per poi conservarla nel congelatore. La refrigerazione non è necessaria se si prevede di utilizzare la crema entro trenta giorni. Se invece non verrà utilizzata entro tale periodo di tempo è importante porla nel congelatore e poi conservarla in frigorifero per al massimo altri trenta giorni.

Continua la lettura
44

È bene applicare due piccole noci di crema di aloe vera giornalmente. Con questa ricetta è possibile effettuare circa dodici applicazioni e dovrebbe essere usata una volta al giorno per idratare pelli normali e secche. Alcuni ingredienti si possono sostituire con altri ad esempio in alternativa al tè di calendula è possibile impiegare la camomilla, mentre l'olio di vinaccioli può sostituire l'olio di mandorle dolci se necessario. L'olio essenziale di geranio può essere utilizzato al posto dell'olio essenziale di sandalo, ma anche l'olio essenziale di lavanda o salvia (che hanno funzione purificante) o l'olio essenziale di rosa, mentre è sconsigliato l'uso di oli essenziali fotosensibilizzanti per la pelle come quello di limone. Tutti gli ingredienti utilizzati per la preparazione della crema di aloe vera, possono essere acquistati presso qualsiasi negozio che si occupa di preparazioni erboristiche o su siti internet specializzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema doposole all’aloe e calendula

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come fare il gel d'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Come curarsi con le foglie di aloe vera

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel contorno occhi con l'aloe