Come preparare una crema casalinga per la psoriasi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La psoriasi è un disturbo della pelle che si manifesta con eruzioni cutanee, soprattutto su gambe, braccia, ginocchia e gomiti. Comunque può presentarsi anche in altre parti del corpo. La malattia non è contagiosa, ma è molto difficile da debellare siccome è di natura autoimmune. In questa guida vediamo come preparare una crema casalinga per la psoriasi in grado di limitare il problema. Ovviamente, non esageriamo con l'applicazione nel tentativo di ottenere miracoli. Mettiamola 1-2 volte al giorno e verifichiamo di non essere allergici agli ingredienti principali.

28

Occorrente

  • 60 gr di fiori di lavanda
  • Mezzo litro di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di cera d'api
  • 5 gr di burro di karitè
  • 1 cucchiaino di olio di neem
  • 10 gr di olio di avocado
  • 40 gr di acqua
38

Sono davvero tanti i rimedi e gli oli vegetali efficaci contro la psoriasi e le macchie della pelle. Ricordiamo l'olio di neem, un efficace antibatterico naturale ma anche quello di jojoba e di macadamia. L'aloe vera è un po' una panacea per tutti i mali mentre l'ananas è rinomato per la bromelina contenuta nel suo gambo. La crema casalinga per la psoriasi che andiamo a preparare sarà utile anche per le irritazioni, scottature o la pelle secca. Useremo anche l'oleolito di lavanda (molto efficace per coprire l'odore pungente dell'olio di neem), l'olio di avocado, il burro di karitè e la cera d'api. Scopriamo cosa occorre per preparare una crema casalinga per la psoriasi.

48

Per prima cosa procuriamoci la cera d'api, ingrediente essenziale per far addensare la crema. Solitamente si trova presso gli apicoltori al prezzo di qualche euro. In alternativa possiamo trovarla nei negozi più forniti. Gli altri oli ed ingredienti si trovano facilmente online o in erboristeria. Alcuni di questi costano un po' di più, ma possiamo utilizzarli per tante altre cose. Per esempio possiamo preparare tonici, lozioni, creme antirughe e molti rimedi naturali casalinghi. Vediamo nello specifico cosa occorre e come preparare una crema casalinga per la psoriasi.

Continua la lettura
58

Iniziamo la preparazione procurandoci l'oleolito di lavanda. Nel caso volessimo farlo in casa, ecco un procedimento molto semplice, ma che richiede qualche giorno. Mettiamo i fiori di lavanda un recipiente ben largo e copriamolo con olio. Lasciamolo chiuso per 3 giorni avendo la cura di muoverlo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, filtriamo il tutto. Mettiamo altri 30 gr di fiori di lavanda nella miscela e lasciamo macerare ancora per 3 giorni. Dopo questo tempo possiamo mettere il composto filtrato a bagnomaria per 30 minuti. L'olio che otterremo potremmo ora utilizzarlo per preparare una crema casalinga per la psoriasi.

68

Prendiamo ora un piatto abbastanza fondo. Mettiamo gli oli dopo averli pesati e aggiungiamo anche la cera d'api. Prendiamo un pentolino, riempiamo con l'acqua per poter riscaldare la crema a bagnomaria. Accendiamo il fuoco e mettiamo il piatto sopra in modo che la cera d'api si cominci a sciogliere. Nel frattempo, in un altro pentolino riscaldiamo i 40 gr di acqua affinché raggiunga la temperatura degli oli. Una volta che il composto con la cera d'api risulta abbastanza liquido, mettiamolo in un contenitore largo. Azioniamo ora le fruste elettriche per montare il tutto. Aggiungiamo pian piano tutta l'acqua e continuiamo fino a quando tutto non sarà ben denso. Una volta che questa crema contro la psoriasi è pronta, possiamo lasciarla raffreddare. Mettiamola in un contenitore di vetro ben sigillato e riponiamolo in frigorifero.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere lentamente l'acqua al composto per evitare che venga troppo liquida
  • Far sciogliere la cera d'api molto bene altrimenti la crema non verrà ben liscia
  • Non applicare troppe volte la crema

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema depilatoria

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema da notte

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per rassodare il collo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema al cioccolato per il viso