Come preparare una crema casalinga per la psoriasi

Tramite: O2O 23/09/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

La psoriasi è un disturbo della pelle che si manifesta con eruzioni cutanee, soprattutto su gambe, braccia, ginocchia e gomiti, anche se può comunque presentarsi anche in altre parti del corpo. La malattia non è contagiosa, ma è molto difficile da debellare poiché è di natura autoimmune. La psoriasi si manifesta con maggior frequenza negli uomini piuttosto che nelle donne, specialmente nella fascia di età compresa tra i venti ed in cinquanta anni di età. I fattori che scatenano la psoriasi solitamente sono i fattori climatici, le diete, i disturbi emotivi ed i disturbi di natura endocrina. Ultimamente è stato provato che una dieta ricca di pesce può aiutare a diminuire i sintomi di questa malattia: secondo alcuni studi il consumo almeno tre volte la settimana di pesce può dare buoni risultati. In questa guida vediamo come preparare una crema casalinga per la psoriasi in grado di limitare il problema. Come tutti i prodotti preparati in casa, anche questa crema non può fare miracoli, tuttavia può davvero dare sollievo dal prurito togliendo l'irritazione della pelle che provoca fastidio e rossore. Prima di preparare la crema per la psoriasi è buona regola assicurarsi di non essere allergici ai suoi componenti, ed in caso di dubbi la scelta migliore resta sempre quella di rivolgersi al proprio medico di fiducia oppure un buon dermatologo, in modo da prevenire eventuali disagi e ricevere validi consigli.

28

Occorrente

  • 60 gr di fiori di lavanda
  • Mezzo litro di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di cera d'api
  • 5 gr di burro di karitè
  • 1 cucchiaino di olio di neem
  • 10 gr di olio di avocado
  • 40 gr di acqua
38

Radunare gli ingredienti

Sono davvero tanti i rimedi e gli oli vegetali efficaci contro la psoriasi e le macchie della pelle. Ricordiamo l'olio di neem, un efficace antibatterico naturale ma anche quello di jojoba e di macadamia. L'aloe vera è un po' una panacea per tutti i mali mentre l'ananas è rinomato per la bromelina contenuta nel suo gambo. La crema casalinga per la psoriasi che andiamo a preparare sarà utile anche per le irritazioni, scottature o la pelle secca. Useremo anche l'oleolito di lavanda (molto efficace per coprire l'odore pungente dell'olio di neem), l'olio di avocado, il burro di karitè e la cera d'api. Scopriamo cosa occorre per preparare una crema casalinga per la psoriasi.

48

Acquistare la cera d'api

Per prima cosa procuriamoci la cera d'api, un ingrediente davvero essenziale per far addensare la crema. Solitamente la cera d'api si trova in vendita presso gli apicoltori al prezzo di pochi euro. In alternativa possiamo trovarla nei negozi più forniti oppure da un buon erborista. Gli altri oli ed ingredienti necessari si trovano facilmente online o in erboristeria, come la cera d'api appena descritta. Alcuni di questi ingredienti costano un po' di più, ma possiamo utilizzarli per creare tanti altri prodotti di bellezza, senza sprechi. Per esempio possiamo preparare tonici, lozioni e creme antirughe . Vediamo nello specifico cosa occorre e come preparare una crema casalinga per la psoriasi naturale ed efficace.

Continua la lettura
58

Fare l'oleolito

Iniziamo la preparazione procurandoci l'oleolito di lavanda. Nel caso volessimo farlo in casa, ecco un procedimento molto semplice, ma che richiede qualche giorno di tempo ed un po' di pazienza. Mettiamo i fiori di lavanda un recipiente ben largo e copriamoli completamente con olio. Lasciamo il recipiente chiuso per almeno tre o quattro giorni avendo la cura di scuoterlo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, filtriamo il tutto. Mettiamo altri 30 gr di fiori di lavanda nella miscela e lasciamo macerare il tutto ancora per tre giorni. Dopo questo tempo possiamo mettere il composto filtrato a bagnomaria per circa venti minuti. L'olio che otterremo potremo adesso utilizzarlo per preparare la nostra crema casalinga per la psoriasi.

68

Frullare il composto

Prendiamo un piatto abbastanza fondo. Mettiamo dentro tutti gli oli dopo averli pesati ed aggiungiamo anche la cera d'api. Prendiamo adesso un pentolino, riempiamolo di acqua per poter riscaldare la crema a bagnomaria. Accendiamo il fuoco e mettiamo il piatto sopra, in modo che la cera d'api si cominci a sciogliere. Nel frattempo, in un altro pentolino riscaldiamo 40 gr di acqua affinché raggiunga la temperatura degli oli. Una volta che il composto con la cera d'api risulta abbastanza liquido, mettiamolo in un contenitore largo. Azioniamo adesso le fruste elettriche per montare bene il tutto. Aggiungiamo pian piano tutta l'acqua e continuiamo a frullare il composto fino a quando non sarà ben denso. Una volta che questa crema contro la psoriasi è pronta, possiamo lasciarla raffreddare. Mettiamola in un contenitore di vetro scuro per ripararla dai raggi solari, chiudiamo ben il vaso e riponiamolo in frigorifero. Questa crema per la psoriasi si conserva circa una settimana e non di più, poiché non contiene conservanti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere lentamente l'acqua al composto per evitare che la crema risulti troppo liquida
  • Far sciogliere la cera d'api molto bene per evitare che formi dei grumi
  • Non applicare la crema troppe volte al giorno
  • Un'alimentazione adeguata può contrastare la psoriasi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema con l'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante al cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per rassodare il collo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani miele e limone

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per rassodare il seno

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema antirughe fatta in casa