Come preparare una base per il trucco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Di solito le donne si truccano ogni giorno e ogni volta che escono di casa, quindi il make up dovrà essere perfetto e nello stesso tempo il più naturale possibile durante il giorno, mentre più accentuato per la sera. Comunque sia, per il lavoro o per una cena importante la donna generalmente non rinuncia mai al trucco per apparire più bella e più in ordine. Ovviamente, si useranno colori per l'ombretto e il rossetto assai diversi in base all'occasione, ma generalmente è sempre fondamentale e obbligatorio preparare una buona base per il trucco. In effetti la base del make up serve per coprire eventuali imperfezioni della pelle e per rendere la stessa completamente uniforme e levigata. Inoltre, a seconda del tipo di colorazione della stessa pelle e dei capelli si dovranno usare diversi accorgimenti. Allora vediamo insieme come preparare una base per il trucco.

26

Occorrente

  • Fondotinta, spugnetta, crema per la sera, tonico idratante, crema fluida da giorno da mescolare con il fondotinta, primer, correttore, cipria, pennello grosso morbido
36

Scegliere il fondotinta

Il passo fondamentale, prima di iniziare con il trucco, consiste nel comprare un fondotinta che si armonizzi alla perfezione con il colore della pelle del proprio viso. Al momento dell'acquisto, per scegliere la giusta tonalità, si può applicare un po' di prodotto sul polso. Spalmandolo si potrà capire se è della sfumatura giusta. Se ne possono provare diversi fino a trovare quello più adatto. Molto importante, come ulteriore passaggio preliminare, è preparare la pelle del viso fin dalla sera precedente; infatti si consiglia di stendere una crema nutriente e idratante prima di coricarsi.

46

Preparare la pelle del viso

A questo punto si può passare alla stesura della base per il trucco, prima però bisogna detergere la pelle del viso con una lozione purificante. In seguito applicare il primer per diminuire l'eventuale lucidità del volto e per fissare il trucco più facilmente. Solo dopo usare il correttore che può essere applicato direttamente, se in stick, oppure con un pennellino, o con le dita. Lo stesso non deve essere spalmato, ma deve essere applicato praticando dei piccoli colpetti. I punti strategici in cui generalmente serve il correttore sono le occhiaie o le borse sotto agli occhi, e gli angoli del naso e della bocca.

Continua la lettura
56

Stendere la base per il trucco

Ora si prepara il fondotinta mettendone un poco sulla mano e mescolandolo con una crema idratante fluida, in rapporto 2:1. Si usa una spugnetta per distribuire il composto sul viso e sul collo in modo uniforme e si deve fare attenzione a stendere il prodotto nella maniera più omogenea possibile per ottenere una bella pelle luminosa e idratata. Alla fine, si applica un velo di cipria leggera utilizzando un grosso pennello morbido per ottenere l'effetto levigato e per fissare il tutto. La base per il trucco si conclude qui, in quanto il fard o blush va aggiunto durante il make up vero e proprio, oltre a quel tocco di luminosità che serve per far risaltare gli zigomi e tutto il viso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La preparazione per il trucco si può ridurre a due prodotti fondamentali: primer o crema di base e fondotinta leggero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come preparare il viso al trucco, per pelli grasse

Make Up

Make Up

Come realizzare un trucco giapponese

Make Up

Come mascherare un ematoma con il trucco

Make Up

Come realizzare una base per il trucco naturale

Make Up

10 consigli per realizzare un trucco naturale

Make Up

Trucco estivo: idee e consigli

Make Up

Come realizzare un trucco grunge anni '90