Come preparare un tonico fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In commercio si trovano prodotti di bellezza che pur potendo vantare mille virtù, peccano nel non poter garantire una lista di ingredienti priva di additivi chimici, siliconi, parabeni, profumi vari, paraffina. Basta infatti leggere l'inci presente su ogni confezione per rendersi conto di quanto elaborate siano le formulazioni che abbondano sugli scaffali. Tali prodotti possono contenere sì estratti di erbe officinali, ma in quantità minime e dalla dubbia efficacia; oppure, indipendentemente dalla validità dei principi attivi di cui abbondano, non riescono ad arginare il rischio comedogenia. Tra i tanti prodotti per la detersione e la cosmesi, il tonico per il viso è quello dal quale maggiormente ci si attende una formulazione delicata e naturale. Come scegliere il prodotto giusto, quindi? Possiamo selezionarne uno creato da mani esperte, magari richiedendolo in erboristeria, oppure possiamo provare a preparare un tonico fai da te. Vediamo assieme come procedere e quali ingredienti usare, in base al risultato che meditiamo di ottenere ed in base al biotipo cutaneo.

28

Occorrente

  • Limoni freschi
  • The verde in foglie
  • Bicarbonato di sodio
  • Petali di rose rosa
  • Camomilla (fiori secchi)
  • Acqua
38

Cura della cute grassa

Il succo di limone ha una certa efficacia nel rimuovere le impurità della pelle e promuove il ricambio cellulare. Per produrre una formula astringente e disinfettante, miscelate un cucchiaino di puro succo di limone all'interno di un bicchiere d'acqua. Dopo aver lavato la vostra pelle con acqua tiepida ed un detergente specifico per pelli a tendenza acneica, passate il tonico così ottenuto con un batuffolo di cotone. Non è necessario risciacquare ma è imperativo far seguire un trattamento con crema idratante.

48

Detersione per tutti i tipi di pelle

Il bicarbonato di sodio è una sostanza alcalina tipicamente usata in cucina per disinfettare frutta e verdura che trova largo impiego anche in altri ambiti, dalla cura della casa alla cura del corpo. Per preparare un tonico detergente, delicato, adatto a tutti i tipi di pelle, diluite un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio all'interno di una tazza colma di acqua. Mescolate bene la soluzione e, ancora una volta, dopo la detersione con opportuno detergente, frizionate con cura sulla superficie cutanea. Attendete che la pelle si asciughi ed applicate la vostra crema idratante da giorno/notte.

Continua la lettura
58

Effetto anti-aging

Trarranno giovamento da questa ricetta sia le pelli mature che quelle delle più giovani. All'interno di una tazza versate mezzo cucchiaino di foglie di the verde e dell'acqua a 90 gradi centigradi. Lasciate in infusione per 3 minuti circa e togliete le foglie. Attendete che il liquido diventi tiepido e, dopo aver lavato con cura il viso con un detergente ricco di crema idratante, usatelo come tonico su rostro e collo. Il the verde, grazie alla presenza di anti-ossidanti, migliora l'aspetto cutaneo e combatte attivamente la comparsa di rughe e segni del tempo. Non eccedete con le dosi o potreste ritrovarvi con delle fastidiose macchie.

68

Rispetto del ph cutaneo

Se avete una pelle sensibile, allora è il caso di produrre un tonico all'acqua di rose, rispettoso del ph cutaneo ed efficacissimo contro rossori e punti neri. Per ottenere questo tipo di tonico vi basterà raccogliere delle rose rosa alle prime luci del mattino o acquistarne di fresche presso un fioraio. Successivamente dovete rimuovere i petali e lavarli, al fine di privarli delle impurità. Metteteli quindi dentro un pentolino con dell'acqua e fate bollire per almeno un'oretta. Trascorso questo intervallo di tempo, filtrate il tutto con un colino da cucina e fate raffreddare. Usate la soluzione ottenuta su tutto il viso e conservate quella che non vi serve in frigo.

78

Protezione delle pelli sensibili

Se non volete rinunciare alla delicatezza ma desiderate incidere sensibilmente su tempi e costi, la soluzione per eccellenza è la camomilla! Preparate una camomilla non zuccherata mettendo in infusione un cucchiaio di fiori secchi all'interno di una tazza con acqua calda. Usate la bevanda ottenuta come tonico e fate seguire un trattamento con crema lenitiva idratante, meglio se alla calendula o all'aloe vera. Non conservate il tonico ottenuto, preparatelo fresco ogni volta che ne sentite l'esigenza.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate la vostra pelle: nulla vieta di produrre ed usare più tonici contemporaneamente se vi rendete conto che alcune aree necessitano maggiore delicatezza mentre altre maggiore effetto anti-aging
  • Produrre un tonico è semplice e rapido, pertanto, fatta eccezione per quello alle rose, evitate di conservare il prodotto e, piuttosto, consumatelo tutto in una sola applicazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'agrimonia

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico al rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come Preparare un Tonico naturale a casa tua

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'ossido di zinco e lavanda

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Tonico Alla Lavanda E Rosa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico fai da te

Prodotti di Bellezza