Come preparare un tonico all'agrimonia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pianta di agrimonia, che è più conosciuta con il nome di agrimony, viene attualmente utilizzata in ambito erboristico come astringente oppure come tonico. Infatti risulta essere particolarmente efficace contro la diarrea e, per via della sua bassa tossicità, è anche indicata la sua somministrazione ai bambini. Nei passi successivi della presente guida vedremo dunque alcuni consigli su come possiamo preparare, direttamente in casa, un tonico all'agrimonia.

27

Occorrente

  • fiori di agrimonia
37

Innanzitutto, è importante sapere che il suo impiego affonda le radici nella notte dei tempi, e infatti già gli antichi Greci ne facevano uso per alleviare alcuni disturbi agli occhi. Gli inglesi, invece, utilizzavano la pianta come rimedio contro i piedi gonfi e stanchi. Nel medioevo la pianta acquisì il nome di "erba ferita", in quanto veniva utilizzata come rimedio contro le ferite profonde. Si tratta di una pianta perenne, appartenente alla famiglia delle rosacee. I suoi rami possono raggiungere anche i 2 metri di altezza e, durante il periodo estivo, sulla sua sommità, spuntano numerosi fiori caratterizzati dal colore giallo intenso.

47

Vediamo ora come possiamo preparare un tonico utilizzando questa pianta. Per cominciare la preparazione prendiamo un tegame e versiamo al suo interno un litro di acqua fredda. Portiamola quindi a bollore a fiamma moderata. Nel momento in cui cominciano ad apparire le prime bollicine, andiamo a versare 30 grammi di fiori, quindi spegniamo il fuoco, copriamo il tegame con l'apposito coperchio e lasciamo in infusione per circa 10 minuti. Una volta che sarà trascorso il tempo necessario, togliamo il coperchio e, con l'aiuto di un colino a maglie strette, filtriamo il liquido all'interno di un altro contenitore bello capiente. A questo punto lasciamo che si raffreddi in modo naturale, a temperatura ambiente, quindi andiamo a trasferire il liquido che abbiamo ottenuto all'interno di una bottiglia in vetro, che deve essere pulita in modo molto accurato. Sappiate che è possibile conservare il tonico all'interno del frigo soltanto per qualche giorno.

Continua la lettura
57

Andiamo invece a vedere ora la modalità di somministrazione. In caso di necessità da parte degli adulti è possibile assumere una tazza di tonico due volte al giorno. Se volete ottenere dei buoni risultati è opportuno berla prima dei pasti. Come abbiamo indicato in precedenza, l'agrimonia è una pianta caratterizzata da un basso contento tossico, quindi può essere somministrata anche ai bambini. Trattandosi di un lieve astringente, consente di alleviare con facilità i sintomi della diarrea, della cistite, del mal di gola con presenza di tosse. In queste circostanze è consigliato somministrare ai piccoli una tazza di tonico alla sera, poco prima di coricarsi. Per mascherare il classico gusto erbaceo delle tisane, è possibile anche dolcificarla con un cucchiaino di miele o di sciroppo d'acero. Inoltre, può essere anche utilizzata per effettuare delle medicazioni esterne quali piccole escoriazioni, brufoli infetti, eccetera. Il procedimento da seguire è quello di prendere una garza sterile, inumidirla con il tonico, quindi passarla sulla parte interessata. A questo punto sarà necessario lasciare agire per almeno 10 minuti prima di lavare accuratamente con dell'acqua fredda. Ad ogni modo, ricordatevi che, nonostante l'agrimonia sia un prodotto completamente naturale, va assunto con moderazione. Inoltre, è molto importante chiedere sempre il parere di un medico e dell'erborista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gli adulti: assumere una tazza due volte al giorno
  • Per i bambini: assumere una sola tazza la sera
  • Chiedere sempre consiglio al proprio medico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico antiossidante al tè verde

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico al rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come Preparare un Tonico naturale a casa tua

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'ossido di zinco e lavanda

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Tonico Alla Lavanda E Rosa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico fai da te

Prodotti di Bellezza