Come preparare un tonico al rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un periodo di crisi, si diffonde moltissimo il "fai da te". Sia per quanto riguarda prodotti per la skincare, sia per veri e propri cosmetici di make up.
La detersione del viso in particolare, è un procedimento fondamentale per la salute della nostra pelle; essa non dev'essere mai trascurata, nè tantomeno dev'essere aggressiva.
I prodotti in commencio nelle profumerie e nei drugstore sono colmi di paraffine, petrolati e parabeni che certamente non sono un toccasana. All'interno di questa guida nello specifico, chiariremo meglio la funzione del tonico e spiegheremo come preparare un tonico al rosmarino per la sua azione purificante e levinitiva, aiutando a ripristinare ed a riequilibrare il sebo.
Come sempre, la natura fornisce tutto l'essenziale per il nostro benessere fisico e psichico.
Oltre l'aspetto "inci verde", preparare un tonico fai da te, ci farà risparmiare qualche euro.
Buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • 2 bicchieri d'acqua, 3 rametti di rosmarino, 1 cucchiaio di succo di limone, tea tree oil q.b.
36

Questo tonico a base di rosmarino, è indicato per pelli molto grasse e miste ed è sia purificante che astringente. Chi ha la pelle molto grassa infatti, ha la necessità di creare un prodotto con ingredienti naturali e sani per la pelle. Il rosmarino, è rinomato per i suoi ottimi effetti sulla pelle e in più aiuta a ringiovanire l'epidermide. Oltre a questo, questa pianta benefica, allevia i rossori, calma le irritazioni, previene e cura i problemi acneici.

46

Dopo aver acquistato del rosmarino freschissimo, lavatelo con cura, eliminando ogni traccia di polvere o impurità accumulata tra le foglie. Lasciatelo asciugare e tamponatelo con uno strofinaccio pulito. A questo punto, mettete a bollire dell'acqua su una pentola di medie dimensioni e una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete all'interno il rosmarino precedentemente lavato. Dovrete lasciare il rosmarino in infusione almeno per 15-20 minuti fino a quando l'acqua non comincerà a colorarsi di un verde molto chiaro. Lasciate raffreddare l'infuso di acqua e rosmarino e coprite il tutto con un coperchio.

Continua la lettura
56

Prendete un colino e filtrate l'acqua insieme al rosmarino, aggiungete del succo di limone e mescolate per bene. Per completare la vostra creazione, dovrete aggiungere delle gocce di tea tree che aiuterà ad aumentare le proprietà disinfettanti e astringenti del rosmarino. Per una perfetta conservazione, mettete il tonico all'interno di una boccetta di vetro e conservatelo in frigo per una settimana al massimo. Se il prodotto da voi creato dopo alcuni giorni emana un cattivo odore o notate qualche cambiamento al colore non applicatelo sul viso ma buttatelo via. Prima di applicare il tonico, lavate accuratamente il viso, tamponatelo con un'asciugamano e passate il tonico sulla pelle con un pezzetto di cotone idrofilo sempre con estrema delicatezza. Lasciate agire per un paio di minuti e risciacquate il viso. Per avere dei miglioramenti alla pelle, applicate il tonico almeno due o tre volte a settimana, in questo modo la pelle risulterà più morbida e setosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il tonico due volte a settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Preparare un Tonico naturale a casa tua

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico per pelli acneiche

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico per il seno alla galega

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico antiossidante al tè verde

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'agrimonia

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare un tonico all'ossido di zinco e lavanda

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Tonico Alla Lavanda E Rosa