Come preparare un rossetto fatto in casa

Tramite: O2O 26/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi il mercato offre un'ampia scelta di prodotti, e la gamma di colori esistenti è realmente infinita, ma, se le nostre finanze non sono esattamente alle stelle, o se qualche problema di allergia ci preclude l'uso di alcune sostanze, potrà essere utile e divertente preparare da sole un rossetto economico ed ecologico al 100%. Ecco una semplicissima guida su come preparare un rossetto fatto in casa.

27

Occorrente

  • 2 cucchiai di mirtilli naturali o surgelati, o, in alternativa, un po' di mica, una polvere naturale
  • mezzo litro di acqua
  • 20 grammi di cera d'api
  • 3 grammi di olio di mandorle dolci o, in alternativa, un cucchiaio di olio di Argan
  • alcuni piccoli contenitori
37

Fin dalla notte dei tempi, in ogni epoca ed in ogni cultura, le donne hanno sempre utilizzato degli accorgimenti che esaltassero la loro bellezza: greche, egizie e sumere, conoscevano l'importanza di una bella bocca, dal sorriso sensuale, e ne sottolineavano la forma tingendola con colori accesi.

47

Portare ad ebollizione l'acqua coi mirtilli (vanno bene anche quelli surgelati, reperibili in un qualsiasi supermercato), e lasciare in infusione per almeno dieci-quindici minuti, dopodiché spegnere il fuoco e filtrare il succo, in modo da eliminare completamente ogni residuo e ottenere un liquido colorato e profumato.

Continua la lettura
57

Questo succo colorato, può essere sostituito dalla mica, una polvere minerale che conferisce al rossetto una colorazione più o meno intensa, a seconda della quantità adoperata: è il caso di aggiungerla gradualmente e verificare volta per volta che la tonalità sia quella giusta.

67

Quando l'impasto è molto corposo, riempire i barattolini, servendosi di un comunissimo cucchiaino da tè, e lasciar raffreddare, prima di chiudere accuratamente. In un contenitore di coccio, amalgamare la cera d'api e l'olio di mandorle per alcuni minuti, servendosi di un cucchiaio di legno, e portarli ad ebollizione per ottenere un composto omogeneo. In alternativa all'olio di mandorle, è possibile usare anche l'olio di Argan, dalle straordinarie proprietà emollienti, il burro di karitè, e, persino, l'olio d'oliva. Quindi, aggiungere, mescolando molto lentamente, la tisana di mirtilli (o incorporare delicatamente la mica) fino ad ottenere la colorazione desiderata (si può applicare una goccia di prodotto sul dorso della mano, esattamente come si fa in profumeria, quando si acquista un normale rossetto). La preparazione è conclusa, e il rossetto potrà essere applicato sulle labbra con l'utilizzo di un normalissimo pennellino da make up, avendo cura di tracciare prima il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto. Non contenendo conservanti, va tenuto in un luogo fresco e consumato entro un mese dalla preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come far sembrare i denti più bianchi col rossetto

Make Up

5 regole per un corretto uso del rossetto opaco

Make Up

5 segreti per far durare il rossetto più a lungo

Make Up

Come applicare un rossetto permanente

Make Up

Come avere un rossetto con i brillantini

Make Up

Come evitare il rossetto sui denti

Make Up

Come scegliere il rossetto in base all'occasione

Make Up