Come preparare un profumo maschile in casa

Tramite: O2O 19/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno, passando davanti ad una profumeria, possiamo ammirare flaconi di profumo ed annusare profumazioni e fragranze di ogni tipo. Se pensate che solo le donne siano vanitose, vi sbagliate; infatti si è assistito, soprattutto negli ultimi anni, ad un aumento di vendite di profumi e prodotti cosmetici per uomo.
Ne esistono ormai davvero moltissime di fragranze ma non sempre trovare quella adatta è impresa facile, a volte è bene provvedere a crearsele per conto proprio, decidendo così il tipo di profumo da portare e che si adatti meglio alle proprie esigenze e gusti.
Dunque, perché non cimentarvi nella preparazione di una fragranza maschile, e regalare al vostro lui un profumo fatto in casa? In questa guida vedremo come preparare un profumo maschile in casa, con pochi semplici passaggi vedremo come fare in maniera pratica e veloce.

27

Occorrente

  • Vi occorre: oli ssenziali - cere - alcol etilico - barattoli
37

Profumazioni

Molti sono i vantaggi derivanti dall'uso di profumi fatti in casa; infatti le fragranze sintetiche comperate spesso contengono dei componenti tossici, usati come fissanti, e chimici, che possono provocare delle reazioni nei soggetti allergici. Realizzando, quindi, un prodotto maschile fai da te, utilizzeremo solo sostanze naturali, di cui conosciamo le caratteristiche. Inoltre, scegliendo in prima persona gli oli essenziali e le profumazioni, potremo dire di aver realizzato un profumo unico, a misura dei nostri gusti.

47

Olio essenziale

Anche se può sembrare un'operazione complicata, realizzare profumi maschili in casa è possibile seguendo questa pratica guida. Prima di iniziare bisogna recarsi in erboristeria o nei negozi specializzati per acquistare gli oli essenziali o gli oli assoluti (più costosi), classificati in tre note diverse, a seconda del tempo di evaporazione e della permanenza sull'epidermide.
Una volta comperato il materiale di base, decideremo quale percentuale di essenze dovrà avere all'interno il nostro profumo maschile, per ottenere, così, fragranze che si avvicinano al parfum (concentrazione più alta, che va dal 15% al 40%), all'eau de parfum (8-15%), all'eau de Cologne (4-8%) o all'eau de toilette (2%).

Continua la lettura
57

Consistenze

Possiamo realizzare i nostri profumi maschili in varie consistenze. Per le fragranze liquide servirà un base alcolica in cui diluire le essenze scelte: procuratevi dell'alcol etilico a 95°, quello che si utilizza per le preparazioni alimentari, e miscelatelo, in un contenitore di vetro, con gli oli essenziali, nella percentuale desiderata. Lasciatelo poi a riposo, in un luogo buio, per circa due settimane.
Per i composti oleosi basterà miscelare, sempre in un contenitore in vetro, le essenze con oli resistenti all'ossidazione, come olio di cocco o di jojoba.
Infine, per i prodotti solidi, bisogna partire da oli e cere solide (cera di soja o d'api) in un rapporto di 1:1, per ottenere un composto compatto ma spalmabile. Sciogliete, quindi, a bagno maria, la cera con l'olio e poi versarla in un contenitore. Quando la cera cominciare a tornare allo stato solido aggiungete l'olio essenziale scelto.
Realizzare un profumo in casa non è così complicato. Le istruzioni riportate in questa guida saranno utili a tutti coloro che decideranno di cimentarsi in questa impresa, saranno un'ottima base di partenza per chi non sapesse da dove iniziare. Decidere di realizzare una fragranza utilizzano sostanze naturali che non danneggiano l'organismo è sempre la scelta migliore. Non mi resta quindi che augurare a tutti buon lavoro.
Alla prossima.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un profumo ai fiori

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo per capelli

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il profumo più adatto alla stagione

Prodotti di Bellezza

Idee per fare un profumo solido

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il profumo più adatto a te

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per la primavera

Prodotti di Bellezza

Come fare il profumo solido