Come preparare un pediluvio naturale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso trascuriamo il fatto che i piedi rappresentano per noi una delle parti del corpo più importanti, e li sottoponiamo a degli sforzi eccessivi. Essi sostengono il nostro peso, soprattutto quando siamo costretti per lavoro a stare in piedi per molte ore al giorno, e molte volte, non pensando alla comodità, li rinchiudiamo in scarpe troppo strette. Per prenderci cura di loro e restituirgli un po' di meritato benessere, possiamo rilassarci con un bel pediluvio fatto con prodotti naturali e, pertanto, non dannosi per la nostra salute. In questa guida forniremo qualche consiglio su come preparare un pediluvio naturale.

26

Occorrente

  • una vaschetta o un catino capienti
  • acqua calda o fredda
  • bicarbonato
  • sale da cucina
  • olio essenziale (di timo, lavanda, melaleuca, rosmarino, eucalipto o rosmarino)
  • un elemento emoliente quale olio d'oliva, burro di Karité o olio di mandorle
  • ingredienti variabili quali limone, argilla, amido di riso, farina di mais etc.
36

Primo passaggio: scegliere la temperatura dell'acqua

Versate dell'acqua in una bacinella. Optate per l'acqua calda se sentite il bisogno di un bagno rilassante o di bellezza, fatto cioè per togliere calli e duroni. L'alta temperatura, ovviamente non troppo, è importante anche per eliminare i crampi o per contrastare le irregolarità del ciclo mestruale. L'acqua deve, invece, essere fredda, se volete attivare la circolazione, tonificarvi o apportare sollievo ai piedi accaldati.

46

Secondo passaggio: usare il sale, il bicarbonato e il limone

Per contrastare i fastidi di una giornata molto stressante, vi serve un pediluvio rilassante, in grado di far sparire il gonfiore a piedi e gambe, ridandovi il sorriso. Preparate in questo caso un mix di sale, bicarbonato e limone da diluire in acqua calda. Immergete i piedi e chiudete gli occhi per dieci minuti godendovi l'effetto del bagno. Potete concludere il trattamento massaggiando del burro di Karité alla lavanda.

Continua la lettura
56

Il pediluvio naturale per eliminare la sudorazione e i calli

La sudorazione eccessiva dei piedi può essere combattuta con una doppia azione: impacco più bagno. Procedete in un primo momento con una maschera all'argilla verde e lasciatela riposare per 15 o 20 minuti. Poi risciacquate utilizzando una bacinella di acqua calda nella quale dovrete sciogliere alcune gocce di olio essenziale alla menta. L'amido di riso è ottimo se avete bisogno di un'azione antinfiammatoria, mentre il sale integrale, meglio se grosso, creerà un pediluvio drenante se unito a maggiorana, salvia e petali di rosa, o una dose di vitalità tonificante se combinato all'olio essenziale di rosmarino. Per esfoliare ed eliminare calli e duroni, utilizzate la farina di mais. Mettete i piedi in ammollo per una decina di minuti in acqua calda alla quale dovrete aggiungere del bicarbonato e del limone a fettine. Preparate un impasto con un po' di farina, un cucchiaio di olio (d'oliva o di mandorle) e olio essenziale di timo, e stendetelo sui piedi massaggiandoli e concentrandovi sulle parti da levigare, per almeno cinque-sei minuti e dopo risciacquate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai del momento del pediluvio una vera pausa relax: buona musica, una tisana, le luci adatte e un luogo tranquillo. In questo modo tutto il tuo corpo ne beneficerà.
  • Attenzione: immergere i piedi in acqua deve essere gradevole e non provocare ustioni o congelamenti. L'acqua calda deve avere una temperatura tra i 36°C e i 38°C. Per l'acqua fredda l'ideale è la temperatura ambiente (23°C circa). In estate puoi aiutarti aggiungendo cubetti di ghiaccio.
  • I pediluvi caldi e rilassanti, specie se utilizzi l'olio essenziale di lavanda, sono perfetti per la sera. Ti regaleranno ore di sonno sereno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come usare i sali per il pediluvio

Cura del Corpo

Bicarbonato di sodio per il pediluvio

Cura del Corpo

Come fare un pediluvio ai fiori di melissa

Cura del Corpo

Come fare un pediluvio rilassante

Cura del Corpo

Come preparare una crema naturale contro i brufoli

Cura del Corpo

Come schiarire i peli del viso in modo naturale

Cura del Corpo

Come ringiovanire il viso in modo naturale

Cura del Corpo

10 suggerimenti per una cura più naturale della pelle