Come preparare un ombretto colorato in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Preparare un ombretto in casa è una soluzione cosmetica economica, semplice e naturale. In più assicurerà un make up di grande effetto. L'acquisto di un ombretto colorato non sempre rispecchia i desideri di ciascuno. Spesso non si riesce a reperire il colore adatto per la propria pelle. Oppure non si rimane soddisfatti del tipo di prodotto. Ed i costi, a volte, sono poco abbordabili. Ma se non si vuole rinunciare alla perfezione della propria bellezza, ecco il tutorial giusto. Qui di seguito, si scoprirà come preparare un ombretto colorato in casa.

28

Occorrente

  • Per l'ombretto in polvere colore bronzo: 1 g di biossido di titanio, 1 g di talco cosmetico, 2 g di mica pearl bronze, mortaio o grinder.
  • Per l'ombretto in polvere colore nero: 1 g di ossido nero, 0,2 g di biossido di titanio, 0,3 g di talco cosmetico, 0,5 g di glitter colore oro del diametro di 1 mm, mortaio o grinder.
  • Per l'ombretto in polvere colore marrone: mica naturale colore marrone o cioccolato.
  • Per la base dell'ombretto bianco in polvere per le varie sfumature: 0,5 g di ossido di titanio, 1 g di talco cosmetico, mortaio o grinder.
  • Per un ombretto colorato in crema: 2,5 g di olio di jojoba o di argan, 2,5 g di burro di karitè, 1,2 g di cera d'api, 0,5 g di vitamina E (Tocoferolo), 3 g di pigmento naturale a piacere.
38

Creare un ombretto bronzo fai da te in polvere

Gli ingredienti base per preparare un ombretto colorato in casa sono facilmente reperibili sul web. Basterà accedere ai siti specifici e procedere al loro acquisto. Occorrono pochi elementi, in quantità minima. Per un ombretto colorato in bronzo, servono: un grammo di biossido di titanio ed altrettanto di talco cosmetico. Inoltre si aggiungono due grammi di mica in tinta bronzo perlata. La mica è un minerale usato prevalentemente per produrre gli ombretti. Miscelare tutti gli ingredienti in un mortaio. Oppure con l'utilizzo di un grinder. Quest'ultimo è un piccolo strumento dotato di chiodini al suo interno e chiuso da un coperchio. Azionandolo manualmente come un macinino, si possono sminuzzare anche le erbe. Adesso l'ombretto colorato è pronto per l'uso.

48

Preparare un ombretto nero fai da te in polvere

Con la stessa tecnica indicata precedentemente si può preparare un ombretto colorato in casa in tinta nera opaca. In questo caso occorreranno: un grammo di ossido nero, 0,2 grammi di biossido di titanio e 0,3 grammi di talco cosmetico. Aggiungere 0,5 grammi di glitter colore oro, del diametro di un millimetro. Infine miscelare bene tutti gli elementi, sempre con l'uso del mortaio o del grinder.

Continua la lettura
58

Realizzare un ombretto colorato marrone in polvere

Preparare un ombretto colorato marrone in casa è semplicissimo. Serve soltanto della mica in tinta, meglio se in colore cioccolato. Ogni ombretto colorato fai da te in polvere sin qui spiegato, si può miscelare ad altre tinte. Sarà così possibile ottenere nuove sfumature. Per precisione e completezza, ecco come preparare la base di un ombretto bianco in casa. Basterà semplicemente mescolare in un mortaio o in un grinder 0,5 grammi di ossido di titanio ed un grammo di talco cosmetico.

68

Produrre un ombretto colorato in crema

Con questa tecnica, si può preparare un ombretto colorato in casa della tinta voluta. Basterà unire il pigmento desiderato. Per un ombretto colorato in crema occorrono; 2,5 g di olio di jojoba o di argan, 2,5 g di burro di karitè, 1,2 g di cera d'api, 0,5 di vitamina E (Tocoferolo), 3 g di pigmento naturale a piacere. Sciogliere separatamente a bagnomaria sia la cera d'api che il burro di karité. Poi miscelarli insieme. Unire l'olio di jojoba ed amalgamare bene gli ingredienti. Lasciare freddare il composto. Una volta a temperatura ambiente, aggiungere il Tocoferolo. Completare la preparazione con l'aggiunta di un ombretto minerale colorato (pigmento) a scelta. Oppure con una miscela di ombretti minerali, sempre colorati, creata precedentemente. Mescolare il composto, per renderlo ben omogeneo. Lasciarlo riposare. Attendere che l'ombretto colorato asciughi ed assuma una consistenza cremosa. Trasferirlo in un vasetto in vetro e chiudere bene il coperchio. Meglio aspettare un paio di giorni, prima di utilizzarlo. Essendo un prodotto naturale, occorre consumarlo entro poche settimane. http://www.vivodibenessere.it/make-up-come-creare-ombretti-fai-da-te/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare il rapprendimento degli ombretti in crema, si possono inserire in frigo per un paio di ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

5 consigli per mettere l'ombretto

Make Up

Mascara colorato: 5 idee di look

Make Up

Eye liner colorato: idee per un make up colorato

Make Up

Come riparare un ombretto rotto

Make Up

Come realizzare l'ombretto con le spezie

Make Up

Come creare un bel trucco con l'ombretto argentato

Make Up

Come trasformare un ombretto in eyeliner

Make Up

Come applicare l'ombretto liquido