Come preparare un olio profumato per il corpo

Tramite: O2O 18/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un olio profumato per il corpo è abbastanza utile per ammorbidire ed idratare la pelle. Allo stesso tempo esso aiuta a veicolare i principi attivi che agiscono sui muscoli e le articolazioni. Un olio profumato non deve essere necessariamente acquistato in un negozio oppure in una boutique. Esso può essere anche realizzato con il metodo fai da te. In questo caso è possibile personalizzare la fragranza e la miscela. Se si è appassionati di giardinaggio si può scegliere di utilizzare le erbe ed i fiori del proprio giardino. L'olio profumato prodotto può essere usato personalmente oppure si può regalare alla persona amata. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare un olio profumato per il corpo.

26

Occorrente

  • Bottiglia di vetro
  • Fiori profumati
  • Bustina di plastica
  • Mattarello
  • Olio vegetale
  • Garza di cotone
36

Scelta del contenitore

Prima di cominciare la preparazione è fondamentale scegliere il contenitore in cui bisogna mettere l'olio. Non si deve mai conservare un olio profumato in una bottiglia di plastica. Esso infatti tende a dissolvere questo materiale. Una bottiglia di vetro con tappo di sughero è sicuramente l'ideale. Alcune bottiglie sono disponibili in commercio anche decorate. La bottiglia prima di essere utilizzata deve essere ben pulita ed asciutta. Inoltre, essa deve essere preferibilmente di vetro scuro; in questo modo l'olio è al riparo dai raggi diretti del sole.

46

Preparazione dell'olio

All'inizio bisogna scegliere dei fiori profumati, in base al proprio gusto. Successivamente si devono lavare ed asciugare utilizzando della carta assorbente. Poi, si devono chiudere in una bustina di plastica. A questo punto si devono schiacciare i fiori con un oggetto pesante e preferibilmente in legno, ad esempio un mattarello. Dopo aver eseguito questa operazione si devono mettere nella bottiglia con il tappo in sughero. Adesso si devono versare al suo interno 250 ml di olio vegetale. Poi, si lascia il composto in posa per 24/48 ore; il tempo necessario per far cedere l'aroma all'olio. Infine, si filtra il tutto con una garza di cotone.

Continua la lettura
56

Conservazione dell'olio

L'olio profumato è una miscela abbastanza complessa composta da molecole organiche. Queste ultime possono con il passar del tempo ed in presenza di ossigeno modificare le proprie caratteristiche. L'olio deve essere conservato in un contenitore non di plastica per i motivi detti in precedenza. È consigliabile utilizzare una bottiglia che ha un tappo contagocce. Indicativamente l'olio profumato deve essere consumato entro sei mesi dalla sua realizzazione, ma si preserva anche più a lungo se viene conservato correttamente. Se vengono seguite tutte le informazioni della guida non è difficile realizzare un olio profumato con il metodo fai da te.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare il corpo all'estate

Cura del Corpo

Le migliori acque profumate per il corpo

Cura del Corpo

Come idratare il corpo con rimedi naturali

Cura del Corpo

Come applicare le creme corpo

Cura del Corpo

Come scegliere una zona del corpo da tatuare

Cura del Corpo

Come valorizzare un corpo a triangolo

Cura del Corpo

Uomo: come curare il proprio corpo

Cura del Corpo

Come usare l'olio di mango