Come preparare un olio lucidante per capelli

Tramite: O2O 03/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I capelli non solo incorniciano il viso, ma sono anche considerati, da popolazioni che li portano sempre lunghi, come estensione del sistema nervoso. I capelli possono rivelare anche il nostro stato di salute, se per esempio siamo carenti di alcune sostanze nutritive. Inoltre permanenti stirature e altri tipi di trattamenti indeboliscono a lungo andare la nostra chioma, che può apparire sfibrata e opaca. Anche lo smog contenuto nell'aria delle città e i prodotti chimici presenti negli shampoo danno il loro contributo per la cattiva salute del capello. Qualunque siano le tradizioni, le credenze sui capelli e le cause del loro indebolimento è certo che un aspetto sano e lucente giovi alla nostra immagine. Attraverso questa guida impareremo, a tal proposito, come preparare un olio lucidante.

26

Occorrente

  • 80 ml di olio di vinacciolo
  • 40 ml di olio di jojoba
  • 15 gocce di germe di grano
  • 10 ml di olio di cocco
  • 5 gocce di olio essenziale di sandalo
36

La cattiva alimentazione, lo stile di vita stressante, l'utilizzo di prodotti aggressivi, tutto questo incide sul nostro corpo e si riflette anche sui capelli, che possono aver perso la loro lucentezza naturale e apparire spenti e opachi. Potete riscontrare questo effetto anche sospendendo l'uso di uno shampoo aggressivo, ricco di siliconi e petrolati, sostituendolo con uno shampoo biologico. Il nuovo shampoo mostrerà il nostro vero capello e spesso il risultato non ci piacerà. I siliconi lo rivestono di una patina facendolo apparire lucido e rilasciando sostanze nocive, così man mano che il capello se ne libera, si mostrerà per come è realmente in un determinato periodo della tua vita.

46

Niente paura se abbiamo già sostituito lo shampoo, o stiamo pensando di farlo. Abbiamo infatti la possibilità di auto-produrre in casa il nostro lucidante naturale utilizzando prodotti delicati che possiamo reperire in erboristeria o su internet. Sterilizziamo innanzitutto una bottiglietta di vetro scuro insieme al suo tappo. Per farlo bolliamo il tutto in acqua per almeno una decina di minuti. Possiamo riciclare un vecchio flacone di medicina o di olio essenziale. Dopo la bollitura facciamo scolare e asciugare per bene.

Continua la lettura
56

In seguito versiamo dentro tutti gli ingredienti, comprese le gocce di olio essenziale al sandalo che dovranno essere versate per ultime. Chiudiamo la bottiglia, accertandoci che il tappo sia ben inserito. Sbattiamola con vigore in modo che tutti gli ingredienti si mescolino completamente. In pochi minuti il nostro olio lucidante sarà pronto per l'uso. Versiamone una piccolissima quantità (circa cinque o sei gocce) sul palmo delle mani, sfregiamole delicatamente e massaggiamo i capelli procedendo dalla radice verso la punta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come fare un gel per capelli naturale, anticrespo e lucidante

Capelli

Come preparare l'olio di cocco per idratare i capelli

Capelli

Proprietà e benefici dell'olio di ricino su capelli e sopracciglia

Capelli

Come applicare l'olio di ricino sui capelli

Capelli

Come utilizzare l'olio di broccoli sui capelli

Capelli

Olio di cocco e di argan: i benefici per i capelli

Capelli

Come utilizzare l'olio di oliva per nutrire i capelli secchi

Capelli

Come trattare i capelli con l’olio di cocco