Come preparare un olio idratante corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza l'esatta idratazione, l'epidermide dell'uomo si danneggia dando origine a qualche inestetismo poco gradevole da vedere. Avete l'opportunità di realizzare direttamente in casa delle speciali emulsioni, sotto forma di olio idratante per il corpo. Quest'ultimo offrirà un'azione principale davvero importante, quella di procedere all'idratazione della pelle umana. Nel presente articolo sulla bellezza, vi spiegherò come preparare un olio idratante corpo. La procedura da seguire è di media difficoltà soltanto all'inizio, mentre con il tempo diventerà abbastanza più semplice ed immediata.

27

Occorrente

  • Bilancia di precisione
  • Ciotole da cucina in vetro
  • Vaschette in plastica
  • Acqua distillata
  • Addensante
  • Glicerina
  • Olio di vinaccioli
  • Olio di mandorle dolci
  • Burro di karité
  • Emulsionante
  • Vitamina E
  • Olio di germe di grano
  • Pantenolo
  • Acido ialuronico
  • Allantoina
  • Pentolino
  • Forno a microonde
  • Termometro da cucina
37

Amalgamare gli ingredienti in due vaschette di plastica

Dopo aver a portata di mano ogni ingredienti specificato nella sezione "Occorrente", miscelate "4 gr" di glicerina con "0,50 gr" di addensante. Il tutto dovreste eseguirlo all'interno di una piccola vaschetta in plastica. Per mescolare ed amalgamare al meglio queste due sostanze, dovete adoperare un cucchiaino sterilizzato in precedenza. Successivamente, prendete "70 gr" di acqua distillata e isolatela dentro un bicchiere di plastica. Aggiungetela poi in modo progressivo al composto ottenuto precedentemente. All'interno di una seconda vaschetta plastificata introducete "4 gr" di olio di vinaccioli, "3 gr" di olio di mandorle dolci, "1 gr" di vitamina E, "6 gr" di emulsionante e "5 gr" di burro di karitè. Adesso lasciate tutti gli ingredienti sul fuoco, anche se non acceso.

47

Frullare l'emulsione e aggiungere ulteriori ingredienti

A questo punto riscaldate il composto appena ottenuto direttamente nel microonde. Dopodichè, adoperate un frullatore per formare il gel e togliete il recipiente dai fornelli. Frullate la metà del suo contenuto per due secondi, impiegando sempre il frullatore o anche il mixer. Adesso versateci l'ultima metà dell'olio idratante corpo preparato e frullatelo di nuovo. Quando si raffredderà, dovete unire anche l'impasto di glicerina e addensante. Inserite dopo "1 gr" di olio di germe di grano ricco di vitamina E ed "1 gr" di pantenolo. Dentro una nuova ciotola aggiungete "0,50 gr" di allantoina e "3 gr" di acido ialuronico.

Continua la lettura
57

Inserire l'olio idratante corpo in un contenitore sterilizzato

Adesso cominciate ad amalgamare per bene il tutto, eliminando i residui di polvere. Successivamente, dovete aggiungere anche dell'olio essenziale per profumare. La fase conclusiva della preparazione dell'emulsione prevede la misurazione del pH con un'apposita cartina. Dovete inserirla all'interno del composto e aspettare un paio di secondi. In funzione della colorazione assunta, potete eseguire la verifica osservando il colore assunto dalla cartina. Dopo che avrete amalgamato per bene il tutto, mettete l'olio idratante corpo ottenuto dentro un adeguato contenitore totalmente asciutto e sterilizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acqua è un elemento vitale anche per l'epidermide: nei casi estremi, quindi, è necessaria un buon olio idratante per il corpo.
  • Una volta terminata l'acqua e preparato il composto, ricordatevi di mettere il tutto da parte in modo che cominci a formarsi la tipica patina gel: questo passaggio è molto importante, poichè consente di avere un olio idratante molto morbido.
  • Se non ne avete la possibilità, controllate la temperatura raggiunta dall'olio idratante con un apposito termometro da cucina: essa non deve mai superare i 70°C.
  • All'aggiunta di ogni ingrediente, procedete al mescolamento con un cucchiaino di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una lozione idratante mani e corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema idratante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare un olio post depilazione idratante e lenitivo

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema idratante al cocco

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: caratteristiche