Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono uomini che, a causa della rasatura, si ritrovano con la pelle irritata. Le pelle delicate e sensibili soffrono parecchio a causa delle creme da barba troppo aggressive. Come ovviare a questo problema? Innanzitutto cercare la crema da barba più adatta alla vostra alla pelle. E come seconda cosa utilizzare un apposito olio. Questo olio emolliente non sostituisce la crema da barba. Anzi, il suo scopo è quello di essere un trattamento aggiuntivo per aiutare prima della rasatura. Ne trovate in commercio, ma non sono fatti interamente di prodotti naturali. Ma non temete! Potete farvelo tranquillamente a casa vostra. In questa, guida, infatti, vogliamo aiutarvi e spiegarvi come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura.

27

Occorrente

  • Olio di nocciole
  • Olio di mandorle dolci
  • Tea Tree oil
  • Olio essenziale di citronella
  • Contagocce
  • Flacone in vetro
37

Procurarsi l'occorrente

Come prima cosa dovete procurarvi tutti gli ingredienti necessari per realizzare l'olio emolliente. Quello principale è l'olio alle mandorle. Abbiamo consigliato quest'olio perché ha proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti. Inoltre contiene acidi grassi, vitamine B ed E, ma anche proteine e sali minerali. Si consiglia di utilizzare quello ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci. Se non sapete dove comprarlo, in erboristeria, in farmacia e anche in alcuni supermercati lo troverete di sicuro. Il secondo ingrediente che vi servirà, è l'olio di nocciola. Quest'olio contiene una grande quantità di lipidi monosaturi, vitamine B ed E, antiossidanti, calcio e selenio. Il terzo olio è il tea tree oil. Chiamato anche "olio di malaleuca", viene estratto da un albero australiano. Ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti, antimicotiche e antiodoranti. L'ultimo, ma non indispensabile, ingrediente è l'olio di citronella. Donerà una nota agrumata al vostro olio emolliente. Ovviamente potrete sceglierne un altro che vi piaccia di più. Questi oli li trovate molto facilmente in erboristeria. Vi servirà, inoltre, un flaconcino di vetro. Potete riciclare quello di un profumo o deodorante che avete finito. Vi servirà anche un contagocce.

47

Sterilizzare il materiale

Ponete il flacone di vetro in un pentolino pieno d'acqua. Portate in ebollizione e lasciate bollire per 10 o 15 minuti. Questo farà sì che la profumazione precedente scompaia. Ma anche per sterilizzarlo, sia che sia di riciclo oppure nuovo. Fatto questo, lasciate che si asciughi perfettamente. Ora potete dedicarvi alla preparazione dell'olio emolliente.

Continua la lettura
57

Preparare l'olio emolliente

Per questa operazione vi servirà il contagocce. Dovete utilizzare 20 ml di olio di mandorle dolci e 30 ml di olio di nocciole. Versateli nel flacone ormai asciutto ed agitate per bene. I due ingredienti devono miscelarsi. Aggiungete poi 5 gocce di tea tree oil e 2 gocce di olio essenziale di citronella (o quello che avete scelto). Agitate di nuovo bene per far miscelare gli oli. Poi lasciate riposare per almeno 12 ore. Prima di ogni utilizzo, mescolate ancora.

67

Utilizzare l'olio emolliente

Prima di utilizzare il vostro olio emolliente dovete assicurarvi di avere la pelle asciutta. Poi versate qualche goccia del vostro olio emolliente pre-rasatura sulle mani e sfregatevi bene la barba. Massaggiate la pelle con un movimento circolatorio. Quando sarete soddisfatti potrete procedere con la consueta rasatura. Potrete vedere da subito i benefici sulla vostra pelle!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tratta la pelle da asciutta, prima di raderti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come creare un olio da barba

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema emolliente alla calendula

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema emolliente alla melanzana

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una schiuma da barba fai da te

Prodotti di Bellezza

Come fare una schiuma da barba alle mandorle

Prodotti di Bellezza

Come farsi la barba con il rasoio manuale

Prodotti di Bellezza

Come fare un sapone per il corpo emolliente e calmante all'alloro

Prodotti di Bellezza

Come fare una barba perfetta