Come Preparare Un Olio Detergente Per Tutti I Tipi Di Pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'OCM (acronimo di Oil Cleansing Method) è una tecnica molto efficace di pulizia del viso, usata ormai da anni dalle donne americane per la detersione e la purificazione di tutti i tipi di pelle: dalla più grassa ed impura, tendente all'acne, alla più secca. L'olio combinato con il vapore consente di dilatare i pori e di rimuovere in maniera dolce e delicata le impurità con risultati visibili già dopo due settimane di trattamento. I prodotti distribuiti in commercio, talvolta dai prezzi inaccessibili, purificano momentaneamente il viso dal sebo, asportando solo lo strato oleoso più superficiale dell'epidermide, stimolandone però un'elevata produzione per compensarne la perdita. In pochi e semplici passi, vi spiegheremo come preparare direttamente in casa vostra un detergente utile per la rimozione di eventuali residui di trucco, attenuare i difetti di una pelle acneica e ridonare luminosità al vostro volto..

26

Occorrente

  • Un'ampolla di vetro
  • Un asciugamano in microfibra
  • Ingredienti per pelli grasse: 30% olio di ricino (o di oliva) 70% olio vettore (lavanda, cocco, girasole)
  • Ingredienti per pelli miste: 20% olio di ricino (o di oliva) 80% olio vettore (lavanda, cocco, girasole)
  • Ingredienti per pelli secche: 10% olio di ricino (o di oliva) 90% olio vettore (lavanda, cocco, girasole)
36

La preparazione del detergente richiede l'impiego di due tipi di olio: quello di ricino (di cui sono ben note le proprietà anti-infiammatorie) ed un vettore, che potrebbe essere di lavanda, di cocco o di girasole, ottimi rinfrescanti, dal profumo gradevole, lenitivi e dall'azione conservante. Fondamentale, per stabilire le esatte quantità degli ingredienti, è la conoscenza della vostra pelle (grassa, mista o secca).

46

In un'ampolla di vetro (o qualsiasi altro contenitore dello stesso materiale), mescolate i due ingredienti principali secondo il dosaggio indicato: per pelli grasse, 30% di olio di ricino (o in alternativa d'oliva) e 70% del vettore; per le miste, 20% del primo e 80% del secondo; per le secche, 10% con 90%. Il trattamento andrà eseguito tutte le sere, prima di andare a dormire, per almeno due settimane, al fine di poter verificare i risultati.

Continua la lettura
56

Mettete una goccia di olio detergente sull'incavo della mano e cominciate a massaggiare tutto il viso per alcuni minuti. L'azione del prodotto ottenuto rimuoverà anche qualsiasi eventuale traccia di trucco. Inumidite un asciugamano (preferibilmente in microfibra) sotto l'acqua calda corrente, strizzatelo, ponetelo sul viso e mantenete la posa fin quando non si sarà completamente rinfrescato. Il calore ed il vapore permetteranno di allargare i pori e attiveranno le proprietà purificatrici della soluzione liquida. Tamponate leggermente il volto con la salvietta per eliminare cellule morte ed impurità. Non risciacquate, in quanto non sarà necessario. L'olio si elimina con il vapore. Spero che questa guida vi sia stata utile!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai cercare di eliminare le impurità con le dita, in quanto le mani sono fonte inesauribile di germi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come riconoscere i tipi di pelle

Prodotti di Bellezza

Come preparare un detergente intimo in casa

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di cocco sulla pelle

Prodotti di Bellezza

Come riciclare il latte detergente

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come Preparare In Casa Una Lozione Per Schiarire La Pelle

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante per il viso

Prodotti di Bellezza

Come fare il detergente intimo allo yogurt con mela e camomilla