Come preparare un olio corpo calmante

Tramite: O2O 10/01/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Bisogna sapere che per mezzo di massaggi, di bagni aromatici oppure tramite la loro inalazione gli oli essenziali aiutano ad ottenere dei miglioramenti sia a livello fisico che psicologico. In quest'ultimo caso essi hanno un ottimo effetto calmante sul sistema nervoso. Infatti, placano l'ansia e l'irritabilità. Inoltre, sono eccellenti se utilizzati per prendere sonno. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare un olio corpo calmante. Nei passi seguenti le informazioni riguardano specificamente l'olio di lavanda.

26
Occorrente
  • Fiori secchi di lavanda
  • Olio di oliva
  • Barattoli di vetro
  • Colino
  • Batuffolo di cotone
  • Fazzoletto
  • Diffusore
36

Caratteristiche

L'olio di lavanda è un estratto che si ottiene dalle sommità fiorite della pianta. È un prodotto popolare per le sue interessanti applicazioni sia nel campo cosmetico che nella medicina naturale. Esso è ricco di linalolo, geraniolo, linalina, saponine e borneolo. Tutte queste sostanze hanno delle proprietà benefiche. L'olio di lavanda è anche uno dei preferiti nelle sessioni di aromaterapia. Secondo alcune ricerche questo prodotto ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche, carminative, antimicotiche e sedative. Inoltre, il suo utilizzo può rivelarsi efficace in caso di ustioni e punture di insetti.

46

Preparazione

È fondamentale raccogliere la lavanda in mazzi, nel periodo di fioritura della pianta. Successivamente bisogna far seccare la lavanda in una stanza fresca ed allo stesso tempo buia. In seguito si lasciano macerare in un barattolo di vetro i fiori di lavanda con l'olio di oliva per un periodo di 3 giorni. Trascorso questo lasso di tempo bisogna travasare il tutto in un altro barattolo, sempre di vetro. Questa operazione va eseguita con l'utilizzo di un colino a maglie fini oppure con un filtro per caffè. A questo punto l'olio di lavanda è pronto per essere utilizzato come calmante per il proprio corpo. È consigliabile però, prima dell'uso, fare una prova versando qualche goccia su un batuffolo di cotone e strofinarlo sull'avambraccio. Così facendo si può verificare se si è allergici al prodotto..

Continua la lettura
56

Utilizzo

Storicamente l'olio di lavanda è stato utilizzato anche per scopi di salute mentale. Attualmente viene usato come un rimedio casalingo per alleviare condizioni quali: irrequietezza, depressione e stati di agitazione. L'olio di lavanda si può utilizzare in diversi modi. Ad esempio si può aggiungere, prima di andare a dormire al proprio diffusore. In alternativa si possono mettere alcune gocce su un fazzoletto ed inspirare. Inoltre, è possibile aggiungere alcune gocce ad un flacone spray. Bisogna mescolarlo con acqua distillata e diffonderlo nella stanza. Sicuramente così facendo si riescono ad ottenere dei benefici per la propria salute.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo addolcente

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo speziato

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio corpo alla mirra

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio abbronzante per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una polvere per il corpo profumata

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco