Come preparare un olio corpo alla mirra

1/5 – Introduzione

La mirra è una resina naturale aromatica, molto simile alla linfa, che deriva dal piccolo e spinoso albero di Commiphora, che è legato all’albero dell’incenso.
In aromaterapia, l’olio essenziale di mirra è noto per offrire sollievo a raffreddori, congestione, tosse, bronchite e catarro. L’inalazione del suo profumo sedativo può sollevare gli stati d’animo negativi, promuovere la sensazione di essere radicati e incoraggiare la sensazione di risveglio spirituale.
Se impiegato per uso topico, l’olio di mirra facilita lo sbiadimento delle imperfezioni indesiderate sulla pelle, lenisce il prurito e riduce i sintomi dell’eczema e gli altri disturbi della pelle. Inoltre, pulisce, idrata e rassoda efficacemente la pelle, riducendo e prevenendo ulteriori screpolature. Premesso questo, vediamo come preparare un olio corpo alla mirra.

2/5 Occorrente

  • Mirra
  • Acqua
  • Contenitore in metallo
  • Forno a microonde
  • Pipetta di vetro

3/5 – Creazione della miscela

Per prima cosa, collocare la mira in un frullatore per renderla una polvere fine, in modo tale che sarà poi più facile formare la miscela e raccoglierne l’olio. Aggiungere l’acqua alla polvere di mirra con un rapporto di mezzo millilitro di acqua per grammo, miscelare fino ad ottenere una pasta consistente ed omogenea e trasferire il tutto in un contenitore di metallo. Collocare quest’ultimo nel forno a microonde insieme ad un bicchiere d’acqua. Se vengono eseguite più cotture, cambiare l’acqua nel bicchiere.

4/5 – Cottura

Lasciare cuocere per 7 minuti con un’impostazione di potenza alta (1100 watt). Se il forno a microonde ha una potenza inferiore a 1100 watt, basta aumentare semplicemente da 30 secondi a un minuto il tempo di cottura.
Trascorso il tempo necessario, lasciare raffreddare il contenitore per circa 2 minuti all’interno del microonde (a porta chiusa), dopodiché estrarlo e lasciarlo raffreddare per altri 2 minuti all’esterno. Questo è un passo fondamentale per la buona riuscita dell’olio: il raffreddamento, infatti, consente ai vapori di condensare e formare più olio.

5/5 – Raccolta dell’olio

A questo punto, sulla superficie del contenitore di metallo dovrebbe essersi formato uno strato di olio abbastanza consistente. Versare quest’ultimo in un altro contenitore e disporre la miscela rimanente su uno strofinaccio pulito, quindi avvolgerlo e strizzarlo in modo tale da far colare eventuali residui di olio di mirra.
Ripetere questa procedura fino a quando la pasta appare abbastanza secca.
Una volta raccolto, l’olio di mirra deve essere conservato in una pipetta di vetro per un massimo di due settimane.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata